Il bruxismo è una patologia che si verifica tramite il digrignamento dei denti. Il bruxismo notturno si associa ai micro-risvegli notturni.

Il bruxismo è la motivazione principale di cefalea al risveglio, compromissione di impianti dentali, usura dentale e di dolori muscolari e articolari.

Il bruxismo notturno si verifica con una particolare attivazione ritmica dei muscoli masticatori. L’attivazione ritmica dei muscoli (RMMA) è solitamente correlata all’attivazione del sistema nervoso.

Il nostro studio si è da poco dotato di un sistema che è in grado di identificare questo tipo di parafunzione.

Si tratta di un apparecchio portatile che riesce a registrare contemporaneamente la frequenza cardiaca e l’attività del muscolo massetere.

L’apparecchio viene usato direttamente dal paziente nel suo habitat naturale. Il dentista riesce poi ad analizzare i risultati del test per giungere ad una diagnosi in modo rapido ed efficace.

Questo sistema portatile usa due elettrodi per rilevare segnali elettromiografici dai due muscoli masseteri.

È un dispositivo molto facile e veloce da usare, capace di evidenziare il bruxismo notturno in maniera dettagliata.

Va sottolineato però che Bruxoff non è un elettrocardiogramma. La frequenza cardiaca che viene acquisita viene utilizzata come riferimento per l’identificazione delle attivazioni ritmiche dei muscoli masticatori.

L’esame viene refertato dal dottore e in base ai risultati verra confezionato un dispositivo su misura per la cura del digrignamento.  

DIGRIGNI I DENTI? PRENOTA ORA LA TUA VISITA SPECIALISTICA PRESSO IL NOSTRO STUDIO

Ho i denti usurati, soffro di bruxismo?

Fino a pochi anni fa il bruxismo nel sonno si diagnosticava in base all’usura dei denti del paziente. Se però il paziente aveva smesso di bruxare 6 mesi prima, il dentista non aveva modo di scoprirlo. Come possiamo riconoscere un paziente bruxista, anche se non...

Dottore, cos’è il Bruxismo?

Il termine bruxismo significa letteralmente “digrignare e strofinare le due opposte arcate dentali”. Possiamo definire il bruxismo come un fenomeno collegato al riposo. Se il bruxismo si verifica durante l’arco della giornata, viene identificato come bruxismo della...

Onicofagia, cefalea e bruxismo sono correlati?

Lo sapevi che mangiarsi le unghie fa venire il mal di testa e aumenta l'usura dei denti? L’abitudine di rosicchiarsi le unghie in momenti di stress o di eccitazione, o al contrario, nei momenti di inattività e di noia è definita onicofagia. Il vizio è molto diffuso...

Call Now Button