fbpx

Il tuo bambino presenta delle macchie bianche sui denti?

La presenza di macchie bianche sta a significare la demineralizzazione dello smalto presente nei denti. Le cause principali di questo fenomeno possono essere l’uso di antibiotici e la scarsa assunzione di vitamina D.

Ci sono diversi nomi che sono stati associati a questo fenomeno nel tempo, ad esempio “ipomineralizzazione dello smalto”

In seguito è stato deciso di chiamare questa condizione MIH (Molar and Incisor Hypomineralization). Con questo nome si indica un’ipomineralizzazione di origine sistematica, riguardante da uno a quattro molari permanenti e gli incisivi.

I molari decidui, i secondi molari permanenti e i canini permanenti sono raramente vittime di questo fenomeno; i denti del mascellare superiore sono invece più spesso sottoposti alla MIH rispetto ai denti della mandibola.

Questa malattia può colpire in giovane età, già dai 6 anni, momento in cui spuntano i primi denti permanenti.

La MIH è parecchio diffusa e incide con una percentuale che varia dal 2% al 26%; se non si diagnostica con anticipo, può portare alla frattura dello smalto (post eruptive break-down).

È un quadro clinico che si riscontra frequentemente ed è caratterizzato da una ipomineralizzazione dei denti.

Il dente ipomineralizzato si presenta sotto forma di macchia bianco-giallo o marrone; è sensibile al freddo e al cado, alla masticazione e alle manovre di igiene orale; a causa della porosità dello smalto si può verificare anche un cedimento delle aree colpite.

Il trattamento contro la MIH ha come scopo la prevenzione della carie, il restauro degli elementi dentali a rischio e la diminuzione di sensibilità del dente. È di fondamentale importanza il monitoraggio dei soggetti a rischio attraverso visite di controllo ogni tre mesi. È consigliabile portare già dai 3-4 anni il proprio bambino dal dentista.

Se desideri approfondire vieni a trovarci in studio all'Open Day informativo

Hai notato delle macchie bianche sui denti del tuo bimbo? Richiedi una visita specialistica presso il nostro studio e vediamo insieme di cosa si tratta

Call Now Button