Il dolore è un campanello d’allarme. Immaginate il suono dell’impianto d’allarme; il problema non è la sirena. L’ allarme scatta solamente se vi è un pericolo. Allo stesso modo ogni dolore, ha una causa ben precisa.

Alcune persone scelgono di alleviare il dolore piuttosto che agire direttamente sulla causa.

Cosa indebolisce a colonna vertebrale?
La colonna vertebrale è formata da 24 ossa mobili e da 23 dischi che assorbono gli shock meccanici e permettono il movimento. Eventi normali come cadute, sollevamento di pesi, Incidenti stradali, movimenti ripetitivi, postura errata, Stress, scoliosi e perfino l’attività sportiva possono spesso causare uno spostamento delle vertebre.
Se il punto debole dell’organismo è il Collo, allora gli effetti dello stress si manifesteranno generalmente in questa zona.

La terapia posturale non può certo ridurre lo stress presente nella vita delle persone, ma può migliorare la capacità di tollerarlo e gestirlo limitando l’aiuto di medicinali o di chirurgia.

Il collo è Ia parte piu’ vulnerabile della colonna .Non solo ha il compito di sorreggere la testa, mantenere una leggera curvatura in avanti e consentire la rotazione della testa, ma è anche responsabile del corretto passaggio di impulsi nervosi fra testa, mani e il resto dell’organismo.

SCARICA GRATIS IL NOSTRO EBOOK POSTUROLOGIA FACILE

Quali sono le terapie disponibili ?
Possiamo utilizzare terapie fisiche e ginnastica ma spesso obbligare le articolazioni spinali in difficoltà, a un maggiore movimento. E’ come continuare a guidare la macchina con le ruote non perfettamente allineate! I medicinali risolvono il problema ma spesso semplicemente ne mascherano i segnali!

Se nella vostra auto si accendesse la spia dell’olio, fate fintadi niente o cambiate l’olio? Il trattamento con la chirurgia rappresenta l’ultima alternativa.
Il Posturologo analizza la postura, i piedi, la bocca e la colonna e nel caso in cui trovi delle patologie procederà con una riprogrammazione posturale, ripristinando così la giusta mobilità e riducendo il danneggiamento dei tessuti nervosi.

SE IL POSTUROLOGO E’ ANCHE UN MEDICO ODONTOIATRA ANDRA’ A VALUTARE L’INCIDENZA DELLA MASTICAZIONE SULLO SQUILIBRIO POSTURALE.
Le terapie posturali sono sicure? Per quanto dovrò continuare la riprogrammazione posturale?
Certamente, l’assunzione di un antidolorifico è molto più rischiosa. Le cure odontoiatriche richiedono del tempo.

La riprogrammazione posturale dura almeno 12- 24 mesi. Alcune persone notano un miglioramento rapido e vorrebbero sospendere il trattamento posturale prima.

Purtroppo però la ricaduta è dietro l’angolo poiché i muscoli e i tessuti molli non hanno avuto abbastanza tempo per guarire completamente.

Altri pazienti scoprono che un trattamento posturale continuativo rappresenta un ottimo investimento per la salute, dati i profondi cambiamenti che avvengono a livello della postura.

GUARDA IN QUESTO VIDEO A CURA DEL DOTT. MAINI I RAPPORTI TRA BOCCA E POSTURA

 

Richiedi la tua visita specialistica posturale

Sai cos’e’ l’auricolo terapia posturale?

Che cos'è l'auricoloterapia e che rapporti ha con la posturologia? I padiglioni auricolari con la loro struttura cartilaginea, oltre a convogliare i suoni, sono la sede di punti e aree riflesse la cui stimolazione può influenzare le funzioni dell'intero organismo....

Sai cosè la posturologia?

Vi sono infinite definizioni del termine postura, ma la postura potrebbe essere definita come la disposizione del corpo in relazione all’ambiente esterno. Chiedete a chiunque di dimostrare una "cattiva" postura, ne risulterà che la maggior parte delle persone la...