fbpx

Il termine bruxismo significa letteralmente “digrignare e strofinare le due opposte arcate dentali”. Possiamo definire il bruxismo come un fenomeno collegato al riposo.

Se il bruxismo si verifica durante l’arco della giornata, viene identificato come bruxismo della veglia o bruxismo diurno. Questo comportamento consiste in movimenti semivolontari di strofinamento laterale dei denti. 

Il bruxismo notturno si verifica con la stretta dei denti o lo strofinamento.

A volte l’insorgenza del bruxismo può essere dovuta da interferenze tra denti a causa di malocclusioni. Le teorie più recenti sostengono però che il bruxismo si verifica a causa di diversi fattori.

I fattori che concorrono all’insorgenza del bruxismo sono diversi:

     – Predisposizione genetica

  • – Risvegli durante la notte
  • – Fattori psicologici, ad esempio ansia o stress
  • – Traumi e malattie cerebrali 
  • – Sostanze come ecstasy, caffeina, medicine ansiolitiche
  • – Funzione del sistema nervoso
  • – Effetti di farmaci e droghe

Uno studio ha evidenziato che il bruxismo aumenta a causa della stimolazione da parte dell’acido, trovando così una correlazione tra reflusso gastroesofageo e il burxismo.

Diversi studi riguardanti il sonno spiegano che prima che i denti entrino in contatto si verifica una serie di eventi fisiologici che comprendono:

  • – L’attivazione del sistema cardiaco a meno di 4 minuti dall’attivazione dei muscoli masticatori
  • – Aumento del tono muscolare
  • – L’attività cerebrale a meno quattro secondi
  • – Aumento della frequenza cardiaca a meno un secondo.

Questa sequenza si è verificata nell’80% circa dei casi di movimento della mascella collegato al bruxismo notturno.

Secondo dei sondaggi, i fumatori che soffrono di bruxismo sono il doppio rispetto alle persone che non fumano. È stato provato infatti che la nicotina può stimolare l’attività centrale della dopamina.

SOFFRI DI BRUXISMO? PRENOTA ORA LA TUA VISITA SPECIALISTICA PRESSO IL NOSTRO STUDIO

Ho i denti usurati, soffro di bruxismo?

Fino a pochi anni fa il bruxismo nel sonno si diagnosticava in base all’usura dei denti del paziente. Se però il paziente aveva smesso di bruxare 6 mesi prima, il dentista non aveva modo di scoprirlo. Come possiamo riconoscere un paziente bruxista, anche se non...

Come posso smettere di digrignare i denti?

Il bruxismo è una patologia che si verifica tramite il digrignamento dei denti. Il bruxismo notturno si associa ai micro-risvegli notturni. Il bruxismo è la motivazione principale di cefalea al risveglio, compromissione di impianti dentali, usura dentale e di dolori...

Onicofagia, cefalea e bruxismo sono correlati?

Lo sapevi che mangiarsi le unghie fa venire il mal di testa e aumenta l'usura dei denti? L’abitudine di rosicchiarsi le unghie in momenti di stress o di eccitazione, o al contrario, nei momenti di inattività e di noia è definita onicofagia. Il vizio è molto diffuso...

Call Now Button