Un’analisi posturale prima e durante una terapia odontoiatrica, può fornire un valido strumento di indirizzo e verifica del lavoro che l’odontoiatra deve svolgere per ottenere il migliore risultato dal punto di vista funzionale, estetico e del benessere generale, oltre che prevenire eventuali fattori recidivanti.

Dolori lombari, cervicalgie, emicranie, dolori articolari, sono spesso causati da problemi posturali. Vecchi traumi, atteggiamenti scorretti, cicatrici, difetti visivi, sono solo alcune delle possibili cause di alterazioni posturali. Fra queste una fonte di disturbo molto importante è rappresentata dall’apparato stomatognatico.

Un’occlusione dentale non perfetta, problematiche all’articolazione temporo-mandibolare, bruxismo, possono generare tensioni e squilibri muscolari e articolari che si ripercuotono sul sistema tonico posturale dando origine a disordini posturali anche molto seri.
Lo scopo dell’analisi posturale è eseguire un esame clinico di base comune valutando i principali sistemi coinvolti negli squilibri posturali  (podalico, visivo, mandibolo-cranico) ed effettuare alcuni test di carattere diagnostico differenziale per verificare l’influenza dei vari sottosistemi .

SCARICA GRATIS IL NOSTRO EBOOK POSTUROLOGIA FACILE

L’Analisi della ripartizione al suolo del carico e delle oscillazioni corporee viene eseguito sulla pedana Posturo-Stabilometrica Cybersabots .

Scopri nel video qui sotto, a cura del Dott. maini, come la bocca può influenzare la tua postura.

Lo scopo di questo esame è quello di misurare le forze scaricate dal corpo al suolo durante l’attività oscillatoria volta al controllo dell’equilibrio nella stazione eretta, analizzare la distribuzione del peso corporeo rispetto al poligono di appoggio podalico , ricavare informazioni sulla funzionalità dei vari sistemi che collaborano a mantenere il corpo in equilibrio (apparati neuro-muscolare, visivo, vestibolare, stomatognatico).

Scopri come testare la tua postura sulla pedana stabilometrica

È inoltre possibile eseguire presso il nostro studio l’analisi angolare della posizione spaziale del rachide col sistema fotografico posturale “postural experience” che in meno di 2 minuti permette di ottenere un’analisi posturale personalizzata con fotografie commentate, angoli e misure della stazione eretta.

Grazie a questo sistema, diventa semplice comunicare con il paziente che si rende conto immediatamente dei propri squilibri in modo oggettivo. L’utilità di sovrapposizione immagini, permette di visualizzare in modo trasparente le modificazioni posturali, confrontando più analisi nel tempo.

Lo sapevi che digrignare i denti la notte può influenzare la tua postura?

Scopri di più sul bruxismo in questo video a cura del Dott Maini 

PRENOTA ORA LA TUA VISITA POSTURALE O GNATOLOGICA PRESSO IL NOSTRO STUDIO

Sai cos’e’ l’auricolo terapia posturale?

Che cos'è l'auricoloterapia e che rapporti ha con la posturologia? I padiglioni auricolari con la loro struttura cartilaginea, oltre a convogliare i suoni, sono la sede di punti e aree riflesse la cui stimolazione può influenzare le funzioni dell'intero organismo....

Sai cosè la posturologia?

Vi sono infinite definizioni del termine postura, ma la postura potrebbe essere definita come la disposizione del corpo in relazione all’ambiente esterno. Chiedete a chiunque di dimostrare una "cattiva" postura, ne risulterà che la maggior parte delle persone la...

Vai in bici? lo usi il bite per la bike?

Ancora poco diffusi tra gli sportivi, i bite per chi pratica ciclismo e mountain bike possono risolvere due ordini di problemi. Innanzitutto quello della sicurezza, perché chi va in bicicletta può cadere e sbattere la bocca sul manubrio o per terra, con gravi...

Il Bite può aumentare le performance sportive?

Per ottenere buoni risultati nello sport “stringere i denti” non basta: è necessario che l’arcata superiore e quella inferiore coincidano in modo perfetto, per evitare prestazioni al di sotto delle proprie possibilità e disturbi muscolari. Del rapporto tra occlusione...