Una causa possibile di cefalee, dolori lombari, dolori articolari, nevralgie e vertigini possono essere orecchini, bracciali, anelli ma anche piercing.

Sembra impossibile eppure i materiali con cui sono stati fabbricati condizionano la postura del nostro corpo, alterandola e causando dolori di diversa natura.

Tutto parte dal principio della pila elettrica, conosciuto come bimetallismo.
La differenza di potenziale tra due metalli, quando è presente del fluido, provoca un passaggio di corrente.

Che relazione c’è tra l’elettricità e la postura del nostro corpo?

I muscoli reagiscono contro gli stimoli e non possono sottrarsi all’impulso causato dalla presenza di due metalli dal potenziale elettrico differente sul corpo.

Indossando due gioielli, orecchini e orologio, girocollo e bracciale, di metallo diverso, quindi con potenziale diverso si va incontro ad una alterazione del tono muscolare. Questo processo si ripercuote sul corpo, provocando asimmetrie e squilibri.

A volte questo meccanismo avviene anche indossando un solo gioiello, perché gli accessori indossati creano un’interazione con quelli nascosti, presenti sotto forma di capsule, impianti o presenti delle otturazioni in amalgama.

Possiamo trovare conferma dell’avvenire di questo fenomeno osservando la macchia scura che a volte appare sulla pelle, attorno agli orecchini o sotto ad un anello. Questa macchia si presenta per colpa della migrazione di ioni che si depositano lasciando le loro tracce.

L’influenza che i metalli ripercuotono sulla postura non basta a rilevare fastidi, questo meccanismo va associato ad almeno altri due problemi posturali poiché provoca un malessere sull’organismo. Due problemi posturali associati possono essere l’ipoconvergenza e uno scorretto appoggio plantare.

Per evitare il verificarsi del bimetallismo consigliamo di non indossare oggetti di metallo, o cercare di toglierli durante il sonno. Se si ha la presenza di metalli in bocca, lo Studio Maini suggerisce di rimuoverli e sostituirli con materiali alternativi estetici.

Lo Studio Maini svolge la Visita Posturale, metodica utile a diagnosticare l’influenza del bimetallismo. In posizione eretta, con le braccia lungo i fianchi, l’operatore andrà a misurare la distanza dei polsi dal terreno, iniziando con i gioielli addosso, e poi senza. 

L’operatore farà notare al paziente che le due misurazioni sono diverse: le misurazioni sono diverse tra destra e sinistra con i gioielli, senza gioielli diminuisce la differenza. Si può anche arrivare ad un allineamento totale.

Un altro modo per confermare il verificarsi di questo meccanismo è l’utilizzo del voltmetro, uno strumento utile a misurare la differenza di corrente, nel caso della posturologia, tra un metallo e l’altro.

SCARICA GRATIS IL NOSTRO EBOOK POSTUROLOGIA FACILE

Leggi il libro del Dott. Maini leopoldo “Il Codice Bocca-Postura”

PER VERIFICARE L'INFLUENZA DEI METALLI IN BOCCA E' NECESSARIA UNA VISTA POSTURALE

Sai cos’è l’auricoloterapia posturale?

Che cos'è l'auricoloterapia e che rapporti ha con la posturologia? I padiglioni auricolari, grazie alla cartilagine di cui sono fatti, indirizzano i suono e sono la sede di punti e aree riflesse sensibili. Una volta stimolati questi punti si riescono ad influenzare le...

Posturologia pediatrica e odontoiatria

Nella pediatria svolge un ruolo importante la posturologia, per quanto riguarda sia la prevenzione, ma anche la diagnosi. E’ di estrema importanza, per il pediatra e il dentista posturologo, la diagnosi dell’ipoconvergenza prossimale sopratutto se il bambino dovrà...

Sai cosè la posturologia?

Sai cosè la posturologia?

Vi sono infinite definizioni del termine postura, ma la postura potrebbe essere definita come la disposizione del corpo in relazione all’ambiente esterno. Chiedete a chiunque di dimostrare una "cattiva" postura, ne risulterà che la maggior parte delle persone la...

Testa la tua postura con la Pedana Stabilometrica

La pedana stabilometrica è uno strumento di misurazione e valutazione dell’individuo e permette il rilevamento e l’analisi delle condizioni posturali del paziente in modo non invasivo. La stabilometria, che assume quindi un ruolo importante in odontoiatria, è un...

Il sistema fotografico “postural experience”

Il nostro studio di odontoiatria si avvale nella fase operativa di strumentazioni e dispositivi di ultima generazioni che vengono collocati sempre nel medesimo ambiente per garantire una riproducibilità e confrontabilità nel tempo delle analisi. I dispositivi...

Call Now Button