Che cos’è l’auricoloterapia e che rapporti ha con la posturologia?
I padiglioni auricolari con la loro struttura cartilaginea, oltre a convogliare i suoni, sono la sede di punti e aree riflesse la cui stimolazione può influenzare le funzioni dell’intero organismo.

Auricolo Terapia Rovereto

Quando è stata scoperta l’auricoloterapia?
La corrispondenza tra i punti auricolari e i diversi organi è stata scoperta da Paul Nogier. E’ possibile sovrapporre all’immagine dell’orecchio quella di un feto umano, visto con la testa rivolta verso il basso in direzione del lobo. Per grandi linee la faccia e la testa trovano corrispondenza nel lobo, gli organi del torace e dell’addome si proiettano nella conca, mentre la colonna vertebrale e gli arti inferiori e superiori si trovano nell’area compresa tra i due archi più sporgenti (antelice e elice).

Auricolo Terapia Rovereto

Come funziona l’auricoloterapia?
Il padiglione auricolare è innervato da importanti nervi cranici, tra cui il nervo vago per cui la stimolazione dei punti va ad agire sui centri nervosi che controllano le funzioni respiratoria, cardio circolatoria, l’umore, la fame, il ritmo sonno-veglia, ecc.

Auricolo Terapia Rovereto

Quali patologie si possono curare con l’auricoloterapia?
Ci sono molti studi rigorosi che dimostrano i benefici dell’auricolo-terapia in caso di specifiche patologie come la dipendenza dal fumo, la nevralgia del trigemino, la cefalea, le lombosciatalgie
e molte altre.

Auricolo Terapia Rovereto

Qualè il nesso tra auricoloterapia e posturologia?
Molte persone praticano senza saperlo una sorta di auricoloterapia autoindotta nel momento in cui diventano portatori di piercing all’orecchio come ben vediamo nell’immagine soprastante. In questo caso si provoca una stimolazione abnorme dei punti di auricoloterapia che può andare a creare degli squilibri a livello degli organi interessati. In un primo momento, e nei soggetti giovani l’organismo compensa tale stimolazione, successivamente il paziente potrà avvertire dei malesseri che però non è in grado di collegare tra loro.

Auricolo Terapia Rovereto

Orecchini, bracciali, anelli, ma soprattutto i  piercing possono essere quindi la causa di cefalee, mal di schiena, dolori facciali, ipoestesie, nevralgie, acufeni, ronzii,vertigini, dolori alla schiena alle ginocchia e caviglie e di altri fastidi apparentemente inspiegabili.

Sembra impossibile eppure i materiali di cui sono fabbricati influiscono sulla nostra postura, alterandola e provocando disturbi di vario genere dovuti al bimetallismo.

Auricolo Terapia Rovereto

Per verificare l’influenza del bimetallismo è necessaria una visita posturale. Un’ulteriore conferma può essere ottenuta utilizzando uno strumento che misura la differenza di corrente tra due punti in un circuito elettrico, nel nostro caso tra i due differenti metalli.

E se il tuo mal di schiena dipendesse dai tuoi denti?

Clicca sul video qui sotto per capire ancora meglio i rapporti tra bocca e postura

SCARICA GRATIS IL NOSTRO EBOOK POSTUROLOGIA FACILE

PRENOTA ORA LA TUA VISITA POSTURALE PRESSO IL NOSTRO STUDIO

Sai cosè la posturologia?

Vi sono infinite definizioni del termine postura, ma la postura potrebbe essere definita come la disposizione del corpo in relazione all’ambiente esterno. Chiedete a chiunque di dimostrare una "cattiva" postura, ne risulterà che la maggior parte delle persone la...