fbpx

Il dolore è un campanello d’allarme. Immaginate il suono dell’impianto d’allarme; il problema non è la sirena. L’ allarme scatta solamente se vi è un pericolo. Allo stesso modo ogni dolore, ha una causa ben precisa.

Alcune persone scelgono di alleviare il dolore piuttosto che agire direttamente sulla causa.

 

Cosa indebolisce la colonna vertebrale?

La colonna vertebrale è composta da 24 ossa mobili e da 23 dischi che assorbono gli shock meccanici e permettono un ampio range di movimento. Eventi normali come cadute, sollevamento di pesi, Incidenti stradali, movimenti ripetitivi, postura errata, stress, scoliosi e perfino l’attività sportiva possono spesso causare uno spostamento delle vertebre.

Essendo che il punto più debole e vulnerabile dell’organismo è il collo, tutti gli effetti dello stress si concentrano generalmente in questa zona.

La terapia posturale non può certo ridurre lo stress presente nella vita delle persone, ma può migliorare la capacità di tollerarlo e gestirlo limitando l’aiuto di medicinali o di chirurgia.

Il collo è la parte più fragile ed esposta della colonna ed ha il compito di sorreggere la testa, mantenere una leggera curvatura in avanti, consentirne la rotazione, ed è responsabile del corretto passaggio di impulsi nervosi fra mani, testa e il resto dell’organismo.

SCARICA GRATIS IL NOSTRO EBOOK POSTUROLOGIA FACILE

Quali sono le terapie disponibili?

Possiamo utilizzare terapie fisiche e ginnastica ma spesso obbligare le articolazioni spinali in difficoltà, a un maggiore movimento. E’ come continuare a guidare la macchina con le ruote non perfettamente allineate! I medicinali risolvono il problema ma spesso semplicemente ne mascherano i segnali!

Se nella vostra auto si accendesse la spia dell’olio, fate fintadi niente o cambiate l’olio? Il trattamento con la chirurgia rappresenta l’ultima alternativa.
Il Posturologo analizza la postura, i piedi, la bocca e la colonna e nel caso in cui trovi delle patologie procederà con una riprogrammazione posturale, ripristinando così la giusta mobilità e riducendo il danneggiamento dei tessuti nervosi.

Se il posturologo è anche un medico odontoiatra andrà a valutare l’incidenza della masticazione sullo squilibrio posturale.

Le terapie posturali sono sicure? Per quanto dovrò continuare la riprogrammazione posturale?

Certamente, l’assunzione di un antidolorifico è molto più rischiosa. Le cure odontoiatriche richiedono del tempo.

La riprogrammazione posturale dura almeno 12- 24 mesi. Qualche persona nota un miglioramento rapido e vorrebbe sospendere il trattamento posturale prima.

Purtroppo però la ricaduta è dietro l’angolo poiché i muscoli e i tessuti molli non hanno avuto abbastanza tempo per guarire completamente.

Altri pazienti scoprono che un trattamento posturale continuativo rappresenta un ottimo investimento per la salute, dati i profondi cambiamenti che avvengono a livello della postura.

Guarda in questo video a cura del Dott. Maini i rapporti tra bocca e postura. 

 

Leggi il libro del Dott. Maini leopoldo “Il Codice Bocca-Postura”

Richiedi la tua visita specialistica posturale

Sai cos’è l’auricoloterapia posturale?

Che cos'è l'auricoloterapia e che rapporti ha con la posturologia? I padiglioni auricolari, grazie alla cartilagine di cui sono fatti, indirizzano i suono e sono la sede di punti e aree riflesse sensibili. Una volta stimolati questi punti si riescono ad influenzare le...

Posturologia pediatrica e odontoiatria

Nella pediatria svolge un ruolo importante la posturologia, per quanto riguarda sia la prevenzione, ma anche la diagnosi. E’ di estrema importanza, per il pediatra e il dentista posturologo, la diagnosi dell’ipoconvergenza prossimale sopratutto se il bambino dovrà...

Sai cosè la posturologia?

Sai cosè la posturologia?

Vi sono infinite definizioni del termine postura, ma la postura potrebbe essere definita come la disposizione del corpo in relazione all’ambiente esterno. Chiedete a chiunque di dimostrare una "cattiva" postura, ne risulterà che la maggior parte delle persone la...

Testa la tua postura con la Pedana Stabilometrica

La pedana stabilometrica è uno strumento di misurazione e valutazione dell’individuo e permette il rilevamento e l’analisi delle condizioni posturali del paziente in modo non invasivo. La stabilometria, che assume quindi un ruolo importante in odontoiatria, è un...

Il sistema fotografico “postural experience”

Il nostro studio di odontoiatria si avvale nella fase operativa di strumentazioni e dispositivi di ultima generazioni che vengono collocati sempre nel medesimo ambiente per garantire una riproducibilità e confrontabilità nel tempo delle analisi. I dispositivi...

Call Now Button