fbpx

LEGGI GRATIS I PRIMI DUE CAPITOLI SU GOOGLE BOOKS

Esiste davvero un codice segreto con il quale la bocca regola la nostra postura?

Come succede nei migliori film d’azione, quando un messaggio in codice misterioso, un anagramma, o una sequenza di numeri sbloccano improvvisamente un sistema creando una serie di reazioni a catena dal risultato spesso imprevedibile…

…così anche la nostra bocca e i nostri denti possono, se vengono rimessi nel giusto equilibrio, creare un effetto a distanza benefico sul nostro corpo, allineandolo nella maniera corretta.

 

Salute e benessere partendo dalla bocca, in che modo?

Il mio approccio all’odontoiatria parte dal presupposto che la salute e la stabilità della bocca e dei denti sono fondamentali e influiscono sull’equilibrio di tutto il corpo.

L’errore più comune, infatti, è quello di ragionare per compartimenti stagni, considerando ogni apparato a sé stante.

Come dentista che si occupa di posturologia, ho avuto nel corso degli anni tantissimi esempi di pazienti che  hanno confermato questa tesi.

 

 

Cervicale, torcicollo, mal di schiena: cosa c’entra tutto questo con i denti?

Per la gente comune non è così immediato immaginare che un torcicollo possa essere dovuto ai denti storti, cioè a una malocclusione, o viceversa che un problema di postura possa dipendere da un piercing sulla lingua.

Spesso, invece, curare un mal di schiena cronico può essere più semplice del previsto, utilizzando per esempio un bite che aiuti la bocca a chiudersi nel modo corretto.

Alle malocclusioni possiamo imputare anche altri inconvenienti fastidiosi, come i ronzii alle orecchie e il mal di testa. Se teniamo sotto controllo questi aspetti sin da bambini, possiamo evitare altri problemi di postura, come la scoliosi e i piedi piatti.

A compromettere l’equilibrio tra i denti e di conseguenza quello di tutto il corpo intervengono poi altri fattori, come la masticazione, la posizione della lingua, la deglutizione: se sono scorretti, possono determinare dei piccoli cambiamenti in seguito al quale il nostro organismo si trova costretto ad ovviare riprogrammando la postura.

 

A chi si rivolge il libro?

Il libro è rivolto a tutte le persone che hanno voglia di migliorare la postura, anche perché è scritto con un linguaggio molto semplice, senza tecnicismi e ricorrendo molto spesso a aneddoti e casi relativi alla mia esperienza clinica.

Questi ragionamenti portano così il lettore a comprendere quali accorgimenti adottare per migliorare la funzionalità del proprio fisico e come ritrovare equilibrio e benessere partendo proprio dai denti e dalla bocca.

 

Nel libro ci sono anche parti pratiche?

All’interno del libro si trovano degli esercizi pratici che si possono applicare fin da subito per testare la propria postura e capire meglio le funzioni della bocca.

Anzi, questo libro può essere inteso proprio come una guida pratica per creare nuove abitudini per migliorare la propria postura, smettere di sovraccaricare il sistema posturale e avere un migliore aspetto fisico.

Buona lettura!
Dr. Leopoldo Maini
Medico dentista posturologo
Esperto in riprogrammazione posturale, da anni mi dedico alla cura della persona e della salute. In particolare, mi occupo di ortodonzia funzionale, gnatologia, diagnosi e terapia dei disordini della postura cranio-cervicale e generale. Collaboro con colleghi delle varie discipline osteopatiche e logopediche per valutazioni e terapie posturali e occlusali.

Il mio libro è disponibile su Amazon e nei migliori store online.
Lo trovi in versione ebook, cartacea o audiolibro
(per chi vuole ascoltarlo andando al lavoro, mentre si fa attività sportiva…)

Prima volta che scarichi un ebook da Amazon?
Scarica l’app di Kindle per leggere gli ebook su PC, Mac, Tablet o Smartphone.
È 100% compatibile.
Clicca qui: http://bit.ly/kindlebe

Sai cos’è l’auricoloterapia posturale?

Che cos'è l'auricoloterapia e che rapporti ha con la posturologia? I padiglioni auricolari, grazie alla cartilagine di cui sono fatti, indirizzano i suono e sono la sede di punti e aree riflesse sensibili. Una volta stimolati questi punti si riescono ad influenzare le...

Posturologia pediatrica e odontoiatria

Nella pediatria svolge un ruolo importante la posturologia, per quanto riguarda sia la prevenzione, ma anche la diagnosi. E’ di estrema importanza, per il pediatra e il dentista posturologo, la diagnosi dell’ipoconvergenza prossimale sopratutto se il bambino dovrà...

Sai cosè la posturologia?

Sai cosè la posturologia?

Vi sono infinite definizioni del termine postura, ma la postura potrebbe essere definita come la disposizione del corpo in relazione all’ambiente esterno. Chiedete a chiunque di dimostrare una "cattiva" postura, ne risulterà che la maggior parte delle persone la...

Call Now Button