Nella pediatria svolge un ruolo importante la posturologia, per quanto riguarda sia la prevenzione, ma anche la diagnosi.

E’ di estrema importanza, per il pediatra e il dentista posturologo, la diagnosi dell’ipoconvergenza prossimale sopratutto se il bambino dovrà mettere un apparecchio ortodontico.

L’ipoconvergenza prossimale è un deficit dei muscoli oculari nel quale uno dei due occhi non riesce a convergere verso il centro mentre ad esempio punta una penna nell’atto di avvicinarsi al naso.

Altri problemi oculari con effetti sulla postura e in collegamento con i denti e la bocca sono i deficit di stereopsi che vengono ricercati per lo screening dello strabismo.

In questi casi eseguiamo due semplici test il test di lang e il test di maddox che ci permettono in brevissimo tempo di escludere queste patologia.

Il piccolo paziente dovrà risultare ortoforico cioè senza strabismi ovvero in una condizione di corretta centratura del bulbo oculare.

Le condizioni anomale oculari più frequenti sia nel bambino che nell’adulto sono:

– l’endoforia o strabismo convergente: si chiama cosi quando l’occhio guarda il naso, verso l’interno;

l’esoforia o strabismo divergente: quando l’occhio è rivolto verso l’esterno;

l’iperforia: quando lo sguardo è rivolto verso l’alto;

l’ipoforia: quando l’occhio guarda verso il basso.

Soprattutto per le ripercussioni che queste patologie hanno sulla sfera attenzione e apprendimento del bambino anche in ambito scolastico.

Nei bambini, casi di iperattività a scuola, possono essere correlati alla diagnosi di queste problematiche.

Gli oculisti trovano spesso una corrispondenza tra la sindrome della disattenzione del bambino, chiamata ADHD, e i problemi di convergenza dell’occhio.

Molto importante è anche ricercare nel bambino i segni dello Squilibrio Posturale, come una spalla più alta dell’altra, un bacino slivellato, un piede rivolto eccessivamente verso l’interno o l’esterno (varo – valgo).

Questi segni sono estremamente importanti per fornire ai genitori le informazioni sul tipo di correzione eventualmente da attuare con Solette propriocettive personalizzate e la scelta del tipo di scarpa.

Disturbi posturali collegati alle patologie della bocca sono presenti spesso anche nei casi di dislessia, disturbi della colonna come la scoliosi, disturbi del piede e della deglutizione.

Nel nostro studio eseguiamo sempre una visita posturale completa ai piccoli bambini con registrazione della pedana stabilometrica e immagini fotografiche prima di iniziare una terapia ortodontica con apparecchiature fisse o mobili.

SCARICA IL NOSTRO EBOOK GRATUITO ORTODONZIA DEL BAMBINO

Leggi il libro del Dott. Maini leopoldo " Il Codice Bocca- Postura"

PRENOTA ORA LA TUA VISITA SPECIALISTICA PRESSO IL NOSTRO STUDIO

Sai cos’è l’auricoloterapia posturale?

Che cos'è l'auricoloterapia e che rapporti ha con la posturologia? I padiglioni auricolari, grazie alla cartilagine di cui sono fatti, indirizzano i suono e sono la sede di punti e aree riflesse sensibili. Una volta stimolati questi punti si riescono ad influenzare le...

Sai cosè la posturologia?

Sai cosè la posturologia?

Vi sono infinite definizioni del termine postura, ma la postura potrebbe essere definita come la disposizione del corpo in relazione all’ambiente esterno. Chiedete a chiunque di dimostrare una "cattiva" postura, ne risulterà che la maggior parte delle persone la...

Testa la tua postura con la Pedana Stabilometrica

La pedana stabilometrica è uno strumento di misurazione e valutazione dell’individuo e permette il rilevamento e l’analisi delle condizioni posturali del paziente in modo non invasivo. La stabilometria, che assume quindi un ruolo importante in odontoiatria, è un...

Il sistema fotografico “postural experience”

Il nostro studio di odontoiatria si avvale nella fase operativa di strumentazioni e dispositivi di ultima generazioni che vengono collocati sempre nel medesimo ambiente per garantire una riproducibilità e confrontabilità nel tempo delle analisi. I dispositivi...

Call Now Button