Con l’arrivo della menopausa, in media attorno ai cinquant’anni, avvengono tutti quei cambiamenti fisiologici legati all’alterazione ormonale, dovuti principalmente al repentino calo degli estrogeni.
E’ evidente che il deficit degli estrogeni è responsabile di fenomeni di osteoporosi che, non escludendo il distretto dentale, potrebbero causare una perdita di osso alveolare.

Alcuni recenti studi hanno ipotizzato nella donne una stretta correlazione  tra osteoporosi e parodontite. Quindi quando si pensa agli effetti negativi della menopausa sulla salute delle donne, il pensiero va soprattutto alle ossa che diventano più fragili facendo lievitare il rischio di fratture.
Secondo un recente studio però anche la salute delle gengive risente di questi grandi cambiamenti.

E’ stato notato che nelle donne con un rischio più elevato di fratture ossee, i segni di malattie e disturbi gengivali sono particolarmente importanti. Da questa analisi è emerso che quando il rischio di fratture legate all’osteoporosi veniva considerato alto , anche le gengive risultavano particolarmente a rischio.

I segni di parodontite sono quindi più gravi nelle donne ad alto rischio di frattura.
Prima delle conclusioni definitive servono ancora altri studi, ma dai risultati ottenuti sembra che in futuro si potrà identificare le donne che, dopo l’arrivo della menopausa, sono anche a maggior rischio di problemi gengivali.

Come comportarsi dunque dal punto di vista preventivo nel periodo della menopausa?
Si consigliano accurati esami dentali e igiene orale almeno 2 volte l’anno.

Qualora subentrino problemi gengivali quali: sanguinamento, infiammazione, alito cattivo, debolezza dei denti, sensazioni fastidiose nel chiudere la bocca, contattare immediatamente il dentista.

Molti problemi gengivali possono essere risolti con il laser come spiegato dal dott. Maini nel video qui sotto

PATOLOGIE AI DENTI DELLA MENOPAUSA ? FISSA ORA LA TUA VISITA SPECIALISTICA PRESSO IL NOSTRO STUDIO

Freddo ai denti? Corri ai ripari!

Freddo ai denti? Corri ai ripari!

Non riesci a gustarti ghiaccioli e gelati senza provare fastidio ai denti? Significa che i tuoi denti sono particolarmente sensibili ed è il caso di correre ai ripari. La sensibilità dentale è diffusa: ne soffre 1 persona su 4. Le CAUSE possono essere diverse: CARIE...

Conosci le 6 regole salvagengive?

Conosci le 6 regole salvagengive?

Lo sapevi che tra gli over 35 sono ben venti milioni le persone alle quali sanguinano tutti i giorni le gengive? Il sanguinamento è il segno principale della parodontite, una malattia che può portare alla perdita dei denti se trascurata. Ecco le 6 regole per prevenire...

Non trascurare le tue gengive!

Non trascurare le tue gengive!

Le tue gengive sono arrossate o gonfie? A volte sanguinano e hai notato che tendono a ritirarsi? Non trascurare le tue gengive sottovalutando questi importanti campanelli d’allarme: rivolgiti subito al tuo dentista! La gengivite è infatti una malattia della bocca...

Call Now Button