Igiene Orale e Parodontologia

Il sorriso e i denti sono le prime cose che guardi in una persona

Prevenzione prima di tutto

L’igiene orale ed in particolare l’igiene dei denti e delle gengive è di fondamentale importanza non solo per evitare molte delle malattie dentali piu’ frequenti, ma anche per fare in modo che le cure odontoiatriche che vengono effettuate dal dentista durino nel tempo e non diano luogo ad una “recidiva” della malattia.

Sai usare il filo interdentale?

Compito del dentista è quello di insegnare a tutti i suoi pazienti le tecniche per mantenere i loro denti perfetti, tutti sanno spazzolare i denti ma pochi sanno utilizzare il filo in modo corretto, qui vicino ti proponiamo il video della nostra igienista per farti vedere cosa devi assolutamente fare per rimanere in salute.

Igiene avanzata dei denti

L’igiene orale avanzata è un trattamento per la cura delle gengive e per la prevenzione delle malattie parodontali. La fotobiostimolazione  eseguita in abbinamento al normale trattamento di igiene orale stimola la rigenerazione delle gengive riduce il sanguinamento, e ha un forte effetto antibatterico. In questo modo le gengive risulteranno più sane e robuste.

Rimozione del tartaro

La rimozione del tartaro effettuata con l’igiene professionale dal dentista è fondamentale per evitare l’insorgenza della parodontite.

 Cura della Piorrea

La Piorrea o Parodontite è una vera e propria malattia, che può portare alla perdita dei denti. Spesso si presenta con il sanguinamento delle gengive che molti trascurano perchè sbagliando si pensa che sia un fatto normale.
Nella cura della parodontite è fondamentale eseguire il sondaggio parodontale che misura la presenza di tasche dove si accumula la placca batterica e l’igiene risulta difficile.

Come posso fare per rinforzare i miei denti?

Nel nostro studio eseguiamo sedute personalizzate di fluoroterapia per bambini e adulti. Il fluoro è fondamentale nella prevenzione della carie poichè irrobustisce lo smalto dei denti.

Come si cura la parodontite ?

La parodontite è un infiammazione delle gengive che una volta veniva chiamata piorrea.

Le cause principali sono la scarsa igiene orale, il tartaro, il fumo, e il diabete.

Presso il nostro studio ogni paziente è seguito con un protocollo specifico di cure per le gengive,  la rimozione del tartaro, lo scaling con curettage gengivale, la laser terapia e gli interventi di chirurgia parodontale.

QUAL È LA CAUSA PIÙ FREQUENTE DELL'ALITO CATTIVO?
Risposta:

Le cause possono essere molte, tuttavia la cattiva igiene orale, il fumo, una alimentazione non equilibrata, sono fondamentali nella presenza di alitosi.

QUANTE VOLTE L'ANNO DEVO FARE LA PULIZIA DEI DENTI?
Risposta:

Dipende da caso a caso in generale una volta all’anno in chi non ha problemi insieme alla visita di controllo: Se presente parodontite perlomeno ogni 6 mesi.

Quali sono le correlazioni tra parodontite e le altre malattie?
Risposta:

I pazienti effetti da patologie cardiovascolari dovrebbero dedicare particolare attenzione alla cura della malattia parodontale, dal momento che sembra che i batteri parodontopatogeni possano entrare in circolo partendo dalle gengive infiammate e causare la formazione di piccoli coaguli o contribuire alla formazione di depositi lipidici a livello delle arterie del cuore.

Quali sono le possibilitá di terapia della piorrea?
Risposta:

Il tipo di trattamento della malattia parodontale dipende dallo stadio raggiunto: spesso nei primi stadi l’unico trattamento richiesto, oltre alla rimozione dei fattori aggravanti, è costituito da una serie di appuntamenti di igiene professionale. È importante rimuovere il tartaro non solo sopra il livello della gengiva, ma soprattutto quello non visibile al paziente: il tartaro sottogengivale.

Se la malattia è in fase avanzata devo fare il trattamento Chirurgico?
Risposta:

Se la malattia è avanzata tanto da avere creato delle tasche profonde per la perdita di osso di sostegno, potrebbero essere necessari ulteriori trattamenti. Qualunque sia il trattamento intrapreso, l’obiettivo è di tornare ad una buona salute orale e mettere il paziente in condizioni di mantenerla. Una volta che la malattia è stata arrestata, il paziente viene richiamato regolarmente per il trattamento parodontale di supporto. Questa fase di richiamo periodico è fondamentale in quanto permette di controllare che la malattia sia sotto controllo.

OPEN DAY GENGIVE IN FORMA

Prenota un controllo per le tue gengive!

Approfondimenti dal nostro blog:

Carie addio: le buone abitudini per un sorriso perfetto!

Carie addio: le buone abitudini per un sorriso perfetto!

UNA PATOLOGIA DIFFUSA Tra le patologie del cavo orale, la carie è sicuramente la più diffusa: 1 adulto su 4 ne soffre e ben il 60% dei bambini. Non solo, si stima che sia la patologia più diffusa al mondo, con il 90% della popolazione che, almeno una volta nella vita,...

Vinci anche tu la paura del dentista!

Vinci anche tu la paura del dentista!

La paura del dentista è un problema molto diffuso. Sebbene la maggior parte della popolazione si rechi regolarmente dal dentista, il 5 - 10% ha una paura talmente forte che si fa vedere dal dentista solo quando il dolore è diventato insopportabile. Questa forma di...

Regalati un sorriso ultra bright!

Regalati un sorriso ultra bright!

SBIANCAMENTO DENTALE: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER REGALARTI UN SORRISO ULTRA BRIGHT! Rosso, arancione, giallo… stufo dei colori dei DPCM? Quest’estate punta sul bianco: quello dei tuoi denti! Un sorriso ultra bright (splendente) è segno di igiene e salute, è un...

Freddo ai denti? Corri ai ripari!

Freddo ai denti? Corri ai ripari!

Non riesci a gustarti ghiaccioli e gelati senza provare fastidio ai denti? Significa che i tuoi denti sono particolarmente sensibili ed è il caso di correre ai ripari. La sensibilità dentale è diffusa: ne soffre 1 persona su 4. Le CAUSE possono essere diverse: CARIE...

STUDIO DENTISTICO MAINI

TELEFONO:

INDIRIZZO:

via Indipendenza, 16 Rovereto 38068 Trento

MAIL:

studiomaini@dottmaini.it

SOCIAL:

Call Now Button