Ti piacerebbe conoscere un metodo infallibile per non avere più carie? Scommetto che la tua risposta è si… te lo spiego subito!

Ancora oggi la carie è una delle principali cause di perdita degli elementi dentali, assieme alla malattia parodontale, e rimane la patologia più diffusa al mondo. È così diffusa principalmente per due ragioni:
scarsa attenzione da parte della popolazione;
– i dentisti non sempre attuano le procedure idonee o non usano al meglio gli strumenti corretti.

Cosa significa il secondo punto? Ad esempio, certi dentisti non usano la radiografia bite wing, che serve per scoprire le carie in mezzo ai denti e quindi per diagnosticare e contrastare la carie nel modo ottimale.

Nel nostro studio, oltre alla panoramica per una diagnosi inziale, eseguiamo di routine 2 di queste radiografie bite wing a scadenza biennale. Un semplice accorgimento che ci ha permesso di ottenere una generazione di ventenni (sono quasi 30 anni che lavoro) senza carie, coi denti diritti e sigillati ed educati dal sottoscritto a venire ai controlli semestrali di igiene. Quando parlo di educazione, intendo che questa generazione mai e poi mai resterebbe senza fare un’igiene periodica o un controllo da noi, perché così è stata formata. Questo feedback mi dà un’enorme soddisfazione!

 

 

Quali sono le regole giuste che deve applicare un bravo dentista?

• Conoscere il paziente, indagare sulle sue abitudini di vita, dandogli indicazioni su cosa è meglio per lui anche dal punto di vista nutrizionale (siamo ciò che mangiamo)
• Attuare indagini strumentali corrette (con radiografie endorali digitali che rimangono il golden standard di riferimento)
• Utilizzare nuove tecnologie, come la fluorescenza laser o la trans-illuminazione, che sono a costo biologico zero e che ci aiutano sia nella fase diagnostica che per re-mineralizzare i tessuti dentali, demineralizzati dalla carie.

 

 

I nostri obiettivi futuri

• Continuare a formare i nostri pazienti sulle corrette abitudini e procedure in ambito di diagnosi, prevenzione e mini-invasività nel trattamento della carie (ovvero trattarle finché piccole)
• Continuare col nostro programma di richiami e di investigazione diagnostica protocollato e continuativo negli anni, fidelizzando i nostri pazienti e offrendo così un servizio di eccellenza medica a 360 gradi!

Riflettiamo bene sul ruolo della prevenzione che è di primaria importanza: permette, a un costo biologico bassissimo, di mantenere il paziente sano!

VUOI UN METODO INFALLIBILE PER NON AVERE PIÙ CARIE? PRENOTA ORA LA TUA VISITA SPECIALISTICA PRESSO IL NOSTRO STUDIO

Ti interessa questo argomento?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere info su questo e tanti altri argomenti!

    Accetto la Privacy PolicyAccetto l'utilizzo commerciale dei dati

    Call Now Button