La pedana stabilometrica è uno strumento di misurazione e valutazione dell’individuo e permette il rilevamento e l’analisi delle condizioni posturali del paziente in modo non invasivo.

La stabilometria, che assume quindi un ruolo importante in odontoiatria, è un sistema di rilevazione computerizzato che permette di rilevare punto per punto le pressioni esercitate dai piedi sul suolo sia in stazione eretta (stabilometria statica) che dinamica su una piattaforma basculante.

SCARICA GRATIS IL NOSTRO EBOOK POSTUROLOGIA FACILE

Il paziente sale a piedi nudi su due piattaforme che rilevano tramite sensori l’appoggio plantare.

La misurazione può essere fatta a occhi aperti, chiusi, a bocca aperta chiusa, con e senza bite, con e senza occhiale e con infinite altre combinazioni.

Per questo motivo è possibile testare un paio di occhiali, un bite in uso o un apparecchio ortodontico fisso.

La pedana stabilometrica Cybersabots (che si vede in figura) in uso nel nostro studio dal 2009, permette di registrare gli appoggi dei due piedi singoli e della parte posteriore o del tallone rispetto alla parte anteriore.

La misurazione con pedana viene eseguita in occasione della visita posturale dopo l’esame dei piedi al podoscopio laser, l’esame dell’occhio, della bocca, della presenza di eventuali cicatrici.

La ricalibrazione posturale che segue prevede la correzione del recettore occhio, bocca, e piede con solette propriocettive.

Le solette propriocettive vanno portate per 24 ore al giorno per un periodo variabile di 12-24 mesi.

Verranno eseguite visite di controllo quadrimestrali per testare le correzioni postulai concordate col posturologo.

Leggi il libro del Dott. Maini leopoldo “Il Codice Bocca-Postura”

PRENOTA ORA LA TUA VISITA POSTURALE PRESSO IL NOSTRO STUDIO

Sai cos’è l’auricoloterapia posturale?

Che cos'è l'auricoloterapia e che rapporti ha con la posturologia? I padiglioni auricolari, grazie alla cartilagine di cui sono fatti, indirizzano i suono e sono la sede di punti e aree riflesse sensibili. Una volta stimolati questi punti si riescono ad influenzare le...

Posturologia pediatrica e odontoiatria

Nella pediatria svolge un ruolo importante la posturologia, per quanto riguarda sia la prevenzione, ma anche la diagnosi. E’ di estrema importanza, per il pediatra e il dentista posturologo, la diagnosi dell’ipoconvergenza prossimale sopratutto se il bambino dovrà...

Sai cosè la posturologia?

Sai cosè la posturologia?

Vi sono infinite definizioni del termine postura, ma la postura potrebbe essere definita come la disposizione del corpo in relazione all’ambiente esterno. Chiedete a chiunque di dimostrare una "cattiva" postura, ne risulterà che la maggior parte delle persone la...

Il sistema fotografico “postural experience”

Il nostro studio di odontoiatria si avvale nella fase operativa di strumentazioni e dispositivi di ultima generazioni che vengono collocati sempre nel medesimo ambiente per garantire una riproducibilità e confrontabilità nel tempo delle analisi. I dispositivi...

Call Now Button