Che cos’è l’auricoloterapia e che rapporti ha con la posturologia?
I padiglioni auricolari, grazie alla cartilagine di cui sono fatti, indirizzano i suono e sono la sede di punti e aree riflesse sensibili. Una volta stimolati questi punti si riescono ad influenzare le funzioni dell’intero organismo.

Auricolo Terapia Rovereto

Quando è stata scoperta l’auricoloterapia?

Il collegamento tra punti auricolari e i diversi organi del corpo è stata scoperta da Paul Nogier. Possiamo sovrapporre l’immagine dell’orecchio all’immagine di un feto umano con la testa rivolta verso il basso. Le immagini combaceranno in questo modo: la faccia e la testa si sovrappongono al lobo, gli organi del torace e dell’addome si trovano in corrispondenza della conca, mentre la colonna vertebrale e gli arti inferiori e superiori si trovano nella zona dei due archi più sporgenti. Questa osservazione ha dato il via agli studi della pratica terapeutica di Nogier.

Auricolo Terapia Rovereto

Come funziona l’auricoloterapia?
Il padiglione auricolare presenta importanti nervi cranici; il nervo vago, una volta stimoalto, va ad agire sui centri nervosi che controllano la funzione respiratoria, cardiocircolatoria, l’umore, la fame, il ritmo sonno-veglia.

Auricolo Terapia Rovereto

Quali patologie si possono curare con l’auricoloterapia?
Molti studi hanno dimostrato i benefici dell’auricoloterapia usata per curare patologie come la dipendenza da fumo, la nevralgia del trigemino, la cefalea, le lombosciatalgie e molte altre.

Auricolo Terapia Rovereto

Qualè il nesso tra auricoloterapia e posturologia?
Molte persone praticano senza saperlo una sorta di auricoloterapia autoindotta nel momento in cui diventano portatori di piercing all’orecchio come ben vediamo nell’immagine soprastante. In questo caso si provoca una stimolazione abnorme dei punti di auricoloterapia che può andare a creare degli squilibri a livello degli organi interessati. In un primo momento, e nei soggetti giovani l’organismo compensa tale stimolazione, successivamente il paziente potrà avvertire dei malesseri che però non è in grado di collegare tra loro.

Auricolo Terapia Rovereto

Una causa possibile di cefalee, dolori lombari, dolori articolari, nevralgie e vertigini possono essere orecchini, bracciali, anelli ma anche piercing.

Sembra impossibile eppure i materiali con cui sono stati fabbricati condizionano la postura del nostro corpo, alterandola e causando dolori di diversa natura.

Auricolo Terapia Rovereto

Lo Studio Maini svolge la Visiti Posturale, metodica utile a diagnosticare l’influenza del bimetallismo. In posizione eretta, con le braccia lungo i fianchi, l’operatore andrà a misurare la distanza dei polsi dal terreno, iniziando con i gioielli addosso, e poi senza.

Un altro modo per confermare il verificarsi di questo meccanismo è l’utilizzo del voltametro, uno strumento utile a misurare la differenza di corrente, nel caso della posturologia, tra un metallo e l’altro.

E se il tuo mal di schiena dipendesse dai tuoi denti?

Clicca sul video qui sotto per capire ancora meglio i rapporti tra bocca e postura

SCARICA GRATIS IL NOSTRO EBOOK POSTUROLOGIA FACILE

PRENOTA ORA LA TUA VISITA POSTURALE PRESSO IL NOSTRO STUDIO

Leggi il libro del Dott. Maini leopoldo " Il Codice Bocca- Postura"

Posturologia pediatrica e odontoiatria

Nella pediatria svolge un ruolo importante la posturologia, per quanto riguarda sia la prevenzione, ma anche la diagnosi. E’ di estrema importanza, per il pediatra e il dentista posturologo, la diagnosi dell’ipoconvergenza prossimale sopratutto se il bambino dovrà...

Sai cosè la posturologia?

Vi sono infinite definizioni del termine postura, ma la postura potrebbe essere definita come la disposizione del corpo in relazione all’ambiente esterno. Chiedete a chiunque di dimostrare una "cattiva" postura, ne risulterà che la maggior parte delle persone la...

Testa la tua postura con la Pedana Stabilometrica

La pedana stabilometrica è uno strumento di misurazione e valutazione dell’individuo e permette il rilevamento e l’analisi delle condizioni posturali del paziente in modo non invasivo. La stabilometria, che assume quindi un ruolo importante in odontoiatria, è un...

Il sistema fotografico “postural experience”

Il nostro studio di odontoiatria si avvale nella fase operativa di strumentazioni e dispositivi di ultima generazioni che vengono collocati sempre nel medesimo ambiente per garantire una riproducibilità e confrontabilità nel tempo delle analisi. I dispositivi...

Call Now Button