La bocca secca o ”xerostomia” è il sintomo che le ghiandole salivari stanno producendo meno saliva del necessario.

Questo inconveniente, di cui spesso non ci si rende conto, può interferire con la salute della bocca e il benessere generale, compromettere le relazioni sociali e la qualità di vita complessiva.

Una corretta salivazione è essenziale per mantenere l’equilibrio della bocca e tutelare denti, gengive e mucose da irritazioni, infezioni, e piccole ulcerazioni.

La saliva contribuisce a normalizzare il pH del cavo orale, proteggendo lo smalto dei denti e prevenendo la formazione di placca e carie.

Grazie alla sua azione umidificante e alla viscosità che la caratterizza, mantiene idratate e protegge le gengive e le altre superfici della bocca, riducendo il rischio che insorgano gengiviti, afte, candidosi e parodontiti.

In chi soffre di bocca secca queste azioni favorevoli vengono meno e compaiono sintomi quali:

  • Sensazione di bocca asciutta e costante bisogno di bere
  • Infiammazione e bruciore a livello della lingua, del palato o della parte interna delle guance
  • Afte, carie, infiammazioni, infezioni e sanguinamenti gengivali
  • In aggiunta, si possono avere difficolta’ di masticazione e deglutizione, si puo’ percepire un cattivo sapore in bocca e soffrire di alitosi.

LE CAUSE PRINCIPALI
La sindrome della bocca secca è molto diffusa: secondo le stime, ne soffrono almeno una persona su cinque in età adulta e circa un anziano su due.

Le cause transitorie di xerostomia comprendono le oscillazioni ormonali (nelle donne), la disidratazione, il fumo, lo stress, l’ansia e/o la depressione, l’ipertensione, i deficit vitaminici e l’assunzione di farmaci che tra gli effetti collaterali hanno la bocca secca.

Cause di xerostomia persistente comprendono, invece, l’età avanzata, la presenza di malattie croniche che influenzano direttamente o indirettamente la salivazione (sindrome di Sjögren, diabete, malattia di Parkinson, artrite reumatoide ecc.), patologie specifiche delle ghiandole salivari, tumori, interventi chirurgici o radioterapia effettuati a livello della testa e del collo.


LE TERAPIE DISPONIBILI

Per contrastare i fastidi della bocca secca sono disponibili rimedi, acquistabili in farmacia.

Si tratta di gel e spray umidificanti e protettivi da applicare direttamente sulle gengive e sulle mucose della bocca più volte al giorno, paste dentifrice delicate e ricche di fluoro che non irritano le mucose sensibili di chi soffre di bocca secca e aiutano a tutelare lo smalto dei denti, collutori specifici che offrono un’idratazione/protezione aggiuntiva, promuovendo anche la remineralizzazione dello smalto.

Per ottenere un risultato ottimale, l’ideale è combinare questi prodotti nell’arco della giornata per agire di volta in volta con il rimedio più adatto a normalizzare lo stato della bocca nelle diverse situazioni: il gel o lo spray ogni volta che si sente la bocca secca; il dentifricio dopo ogni pasto; il collutorio prima di andare a letto.

Nei casi di salivazione molto scarsa o assente, in aggiunta a questi rimedi quotidiani di tutela dell’igiene e della salute della bocca, il medico potrà prescrivere farmaci o dispositivi elettronici in grado di stimolare la produzione di saliva.

SOFFRI DI BOCCA SECCA? PRENOTA ORA LA TUA VISITA SPECIALISTICA PRESSO IL NOSTRO STUDIO

Stomatite e afte: cause e rimedi

La stomatite aftosa è una condizione della bocca, caratterizzata dalla formazione di piccole ulcere rotonde che provocano dolore. Queste si verificano sopratutto sulle parti molli della cavità orale.   Quali sono le cause? L’infiammazione può dipendere da una...

Sai cos’è la sindrome della bocca che brucia?

Cos'è la sindrome della bocca urente? La  sindrome della bocca urente o sindrome della bocca che brucia o Burning Mouth Sindrom (BMS) è una patologia che si verifica con bruciore e dolore a livello orale. Il dolore che si presenta è simile a quello di un ustione. Qual...

Call Now Button