Le afte interessano fino al 50% della popolazione ma non tutti sanno riconoscerle e curarle in modo adeguato. Il nostro studio è un importante referente non solo per i problemi del cavo orale ma anche quelli che affliggono la mucosa.  Aiutiamo i nostri pazienti a trovare il rimedio più adatto al loro problema di afte.

 

 

Cosa sono le afte?

Le afte sono delle piccole lesioni della bocca; queste possono provocare fastidio e dolore, specialmente se se ne verifica più di una e frequentemente.

Le afte possono comparire a qualsiasi età, c’è però una predilezione per le donne e per la fascia d’età dai 10 ai 20 anni.

Non è ancora conosciuta la causa delle afte, si pensa però che la loro comparsa dipenda da un meccanismo immunologico.

Le afte possono essere causate da stress, traumatismi (tra i quali l’apparecchio fisso), alimentazione scorretta, malattie intestinali, allergie. Si deve sottolineare che la comparsa è determinata, in parte, anche da una predisposizione ereditaria.

 

Le afte hanno bisogno di una settimana per regredire. Questa caratteristica le contraddistingue da altre lesioni orali più pericolose che si presentano sotto la stessa forma. Quando si forma un’ulcera che non scompare dopo una settimana è meglio farla controllare da uno specialista.

Se l’afta compare una volta ogni tanto ed è unica è consigliato utilizzare un prodotto da banco che riduce il bruciore e favorisce la guarigione in tempi brevi.

Se invece sono numerose, frequenti, dolorose e di grandi dimensioni è meglio consultare uno specialista. Una volta individuata la causa si va ad intervenire su quella per vedere se il problema si risolve o si allevia.

 

 

In fase acuta è meglio eliminare il fumo e limitare le bevande alcoliche, due fattori che aumentano l’infiammazione del cavo orale.

È sconsigliato magiare cibi troppo acidi, piccanti, troppo caldi o troppo freddi. Per prevenire o comunque limitare la comparsa delle afte è utile una dieta equilibrata e una buona igiene orale.

Utili, in fase acuta e in caso di aftosi multipla, sono anche la terapia locale con laser odontoiatrico e l’ozonoterapia.

Scopri in questi video a cura del Dott. Maini l’utilizzo del Laser e dell’Ozono in odontoiatria.

 

SOFFRI DI AFTE? PRENOTA ORA LA TUA VISITA SPECIALISTICA PRESSO IL NOSTRO STUDIO

Stomatite e afte: cause e rimedi

La stomatite aftosa è una condizione della bocca, caratterizzata dalla formazione di piccole ulcere rotonde che provocano dolore. Queste si verificano sopratutto sulle parti molli della cavità orale.   Quali sono le cause? L’infiammazione può dipendere da una...

Soffri di bocca secca?

La bocca secca o ''xerostomia" è il sintomo che le ghiandole salivari stanno producendo meno saliva del necessario. Questo inconveniente, di cui spesso non ci si rende conto, può interferire con la salute della bocca e il benessere generale, compromettere le relazioni...

Sai cos’è la sindrome della bocca che brucia?

Cos'è la sindrome della bocca urente? La  sindrome della bocca urente o sindrome della bocca che brucia o Burning Mouth Sindrom (BMS) è una patologia che si verifica con bruciore e dolore a livello orale. Il dolore che si presenta è simile a quello di un ustione. Qual...

Call Now Button