La stomatologia è la disciplina che si occupa della diagnosi e terapia delle patologie riguardanti la bocca e la zona periorale (guance, lingua, labbra ecc.) ed anche delle malattie sistemiche che interessano la bocca.

Le alterazioni  a carico delle mucose orali assumono aspetti molteplici.

Fra le varie cause che possono alterare le  mucose del cavo orale vanno menzionate le manifestazioni infiammatorie come le stomatiti di tipo aftoso (afte ricorrenti), stomatiti micotiche erpetiche ecc. oppure  conseguenti a  malattie del ricambio, (diabete) a disturbi ormonali, a malattie del  sangue, a carenze vitaminiche  e  quelle  manifestazioni orali di malattie sistemiche come, tubercolosi, leucemia, malattie  autoimmuni, malattie dermatologiche, malattie infettive.

Anche nella lingua si possono riscontare alterazioni e lesioni infiammatorie come le micosi ecc. Le lesioni infiammatorie del cavo orale di natura secondaria possono essere provocate da agenti tossici come il mercurio, il piombo, l’arsenico e il fosforo ecc.

Prevenzione e la diagnosi di neoplasie orali. 

In accordo con ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) ed il Ministero della Salute, lo studio mette in atto, nelle visite di routine, tutte le misure finalizzate ad una diagnosi precoce di questa grave patologia.  

Il cancro orale è una delle forme più frequenti di tutti i tumori come rilevato dall’OMS (il 4% di tutti i tumori maligni dell’uomo e l’1% di quelli delle donne).

E’ stato rilevato, dal Cancer Research, che la malattia è in progressivo aumento. Il tumore del cancro orale è favorito dall’alcool, dal fumo, dai traumatismi cronici e dal papilloma virus (HPV -16-18).

La prevenzione delle lesioni neoplastiche del cavo orale è di importanza fondamentale ed una diagnosi fatta precocemente comporta la guarigione nell’80% dei casi.

APRI LA BOCCA E APRI GLI OCCHI. UNITI CONTRO IL CARCINOMA ORALE SCOPRI CON I DENTISTI ANDI QUANTO E' IMPORTANTE LA BOCCA PER LA TUA SALUTE. PRENOTA UNA VISITA GRATUITA DAL 7 MAGGIO ALL' 8 GIUGNO 2018.

Stomatite e afte: cause e rimedi

Stomatite e afte: cause e rimedi

La stomatite aftosa è un processo infiammatorio delle parti molli della bocca caratterizzato dalla formazione di piccole piaghe ulcerose, definite afte, su gengive, palato, lingua e superfici interne di guance e labbra. Quali sono le cause? Le cause principali sono...

Soffri di bocca secca?

Soffri di bocca secca?

La bocca secca o ''xerostomia" è il sintomo che le ghiandole salivari stanno producendo meno saliva del necessario. Questo inconveniente, di cui spesso non ci si rende conto, può interferire con la salute della bocca e il benessere generale, compromettere le relazioni...

Sai cos’è la sindrome della bocca che brucia?

Sai cos’è la sindrome della bocca che brucia?

La  sindrome della bocca urente o sindrome della bocca che brucia o Burning Mouth Sindrom (BMS)  è una patologia caratterizzata da  bruciore e dolore cronico a livello orale con un dolore intenso, simile a quello di   un ustione. Qualè il sintomo principale? E’ Il...

Call Now Button