Odontoiatria Pediatrica

Educhiamo tuo figlio alla salute

Responsabilità

In quanto genitori, siete i primi maestri di vostro figlio e spesso le persone che il bambino vuole imitare. Quindi, lo sviluppo di una buona  abitudine alla cura dentale comincia da voi.

Attraverso il vostro continuo incoraggiamento, una efficace pulizia quotidiana, una buona alimentazione e le visite regolari dal dentista, potrete aiutare il vostro bambino a sviluppare una dentatura sana.

La prima volta dal dentista

Mio figlio ha paura del dentista, cosa posso fare? La maggior parte dei bambini ha paura del dentista. Per eliminare quest’ansia è necessaria tanta pazienza oltre a un atteggiamento affettuoso e premuroso sia da parte dei genitori che da parte del dentista

Fate in modo che il bambino trovi divertente pulirsi i denti. Utilizzate uno spazzolino che ritragga uno dei suoi personaggi preferiti, o uno spazzolino elettrico con un timer musicale.

Prevenzione carie con sigillatura

Consiste nell’applicazione di una “vernice” sulla superficie masticatoria dei denti, che crea una barriera tra dente e batteri ed inoltre contiene fluoro per completare la sua azione preventiva.  

La sigillatura può essere eseguita a qualsiasi età, però la massima utilità delle sigillature si ha nei bambini, poichè è in questo periodo che le carie sono più frequenti.

Paradenti per lo Sport

Le possibilità di rompersi un dente durante una pratica sportiva è molto elevata.

E’ possibile salvaguardare i denti sia dei ragazzi che degli adulti, con l’utilizzo di particolari protezioni appositamente predisposte per ogni tipo di sport come calcio, sci, lotta, equitazione.
Nel 40% dei casi un trauma dentale a carico del dente da latte danneggia anche

il sottostante germe dentale del permanente che è in via di sviluppo. A seguito di questo trauma il dente permanente può subire un grave danno di sviluppo. Siamo in grado di predisporre paradenti individuali su misura in grado di rispettare l’equilibrio neuromuscolare.

 

A che età è bene fare la prima visita odontoiatrica?
Risposta:

Verso i 3 anni la dentatura da latte è completa per cui è opportuno un controllo. In ogni caso non oltre i 6 anni quando compare il primo molare permanente e c’è il cambio degli incisivi. Inoltre alcune malocclusioni quali per esempio le terze classi, o le abitudini viziate come succhiare il dito, richiedono un intervento precoce, anche intorno ai 4 anni.

MIO FIGLIO HA ALCUNI DENTI DA LATTE CARIATI, DEVO FARLI CURARE?
Risposta:

I denti da latte vanno curati allo stesso modo dei denti permanenti. Permettendo alla carie di distruggere il dente viene perso spazio nell’arcata, il che comporta problemi di denti storti. In più un dente cariato è una fonte di infezioni, non solo della bocca ma di tutto l’organismo.

MIO FIGLIO HA PAURA DI TUTTI I DOTTORI SARA’ POSSIBILE CURARGLI I DENTI CARIATI?
Risposta:

Fortunatamente oggi è possibile intervenire sulla carie in modo assolutamente indolore. Il tutto molto rapidamente. Se il piccolo paziente non sente dolore vive l’esperienza dal dentista come un gioco, spesso interessandosi di quello che vede in studio.

Approfondimenti dal nostro blog:

STUDIO DENTISTICO MAINI

TELEFONO:

INDIRIZZO:

via Indipendenza, 16 Rovereto 38068 Trento

MAIL:

studiomaini@dottmaini.it

SOCIAL:

Call Now Button