ORTODONZIA MOBILE FISSA INVISALIGN

TUTTI I TRATTAMENTI ORTODONTICI PERSONALIZZATI

Ortodonzia Funzionale

Grazie all’ortodonzia è possibile intervenire precocemente sulla malocclusione rendendo la sua risoluzione più rapida e stabile nel tempo. Si utilizza un apparecchio funzionale mobile la cui azione applicata sui denti si somma a quella applicata dalle labbra, lingua e guance. Questa azione è in grado di orientare la crescita ossea mandibolare e mascellare verso la posizione necessaria alla risoluzione della malocclusione.

Apparecchio funzionalizzante

L’apparecchio funzionale è perfetto in età compresa tra gli 6 e i 12 anni dove lo sviluppo e la crescita delle ossa del cranio raggiunge il picco di velocità.

Apparecchio invisibile

Dopo un attenta diagnosi e uno studio del caso ortodontico chiamato clean -ceck rileviamo le impronte dei tuoi denti facciamo confezionare le mascherine trasparenti (allineatori) direttamente in America.

Apparecchio fisso

Utilizziamo apparecchiatura fisse autoleganti “a bassa frizione” con le quali otteniamo uno scorrimento dei denti migliore rispetto alle apparecchiature fisse classiche. Riducendo la frizione possiamo applicare forze più leggere rispetto a quelle utilizzate nelle meccaniche convenzionali per un maggior confort per il paziente e una riduzione dei tempi del trattamento.

 

Invisalign l’ Ortodonzia Invisibile

Il nostro studio è certificato come centro invisalign per l’uso di questa tecnica, che si avvale di mascherine trasparenti per ottenere movimenti ortodontici simili a quelle usate per gli sbiancamenti dentari.

Da un punto di vista pratico l’odontoiatra, dopo aver eseguito uno studio del caso chiamato clean -ceck rileva le impronte delle arcate e fa confezionare le mascherine trasparenti (allineatori) che nel caso dell’invisalign saranno confezionate in America.

Ogni allineatore trasparente (mascherina) lavora per circa 15 giorni e deve essere portato 24 ore al giorno. Viene rimosso ai pasti e per le pratiche di igiene orale.  Il numero di mascherine trasparente varia da paziente a paziente e da caso a caso.Questo tipo di metodica è rivolta principalmente agli adulti.

FINO A QUALE ETÀ È POSSIBILE APPLICARE UN APPARECCHIO ORTODONTICO?
Risposta:

A qualunque età è possibile applicare un apparecchio ortodontico per correggere e migliorare la funzione masticatoria e l’estetica del sorriso; è importante tuttavia intercettare precocemente le malocclusioni perché nel bambino, a differenza dell’adulto, è possibile intervenire e indirizzare favorevolmente la crescita scheletrica agendo ortopedicamente e/o funzionalmente sulla mandibola e/o sul mascellare superiore. Nell’adulto invece l’ortodonzia può essere utile anche a scopo pre-protesico o pre-implantologico (es. per raddrizzare dei molari inclinati adiacenti a zone edentule) nei pazienti parodontali per aumentare la stabilità, la salute dei denti presenti.

QUALE DIFFERENZA C’È TRA ORTODONZIA LINGUALE E LE MASCHERINE TRASPARENTI?
Risposta:

Gli apparecchi linguali e le mascherine trasparenti (allineatori) sono spesso richiesti da chi vuole allineare i denti con un apparecchio estetico; tuttavia, solo la tecnica tradizionale rappresenta la reale soluzione e consente altresì di avere un controllo tridimensionale del movimento dentario.

IL RISULTATO RAGGIUNTO A FINE TRATTAMENTO ORTODONTICO È STABILE NEGLI ANNI ?
Risposta:

Non è possibile garantire la stabilità del risultato ottenuto senza l’applicazione di una contenzione fissa o mobile al termine di qualunque trattamento ortodontico effettuato. I denti infatti sono posizionati in un centro di forze, determinato internamente dall’azione della lingua ed, esternamente, da quella delle guance e delle labbra; inoltre il processo alveolare in cui sono inseriti i denti è in continuo turn-over e come tale può influire su possibili spostamenti e/o affollamenti dentari.

Approfondimenti dal nostro blog:

Impronta dentale digitale: addio nausea e fastidi!

Impronta dentale digitale: addio nausea e fastidi!

IMPRONTA DENTALE DIGITALE, NIENTE PIÙ FASTIDI E CONATI DI VOMITO! Alzi la mano chi non ha mai dovuto fare un’impronta dentale. È una procedura talmente cruciale per molti interventi (ortodonzia, impianti, protesi…), che quasi tutti almeno una volta nella vita ne hanno...

STUDIO ODONTOIATRICO MAINI

TELEFONO:

INDIRIZZO:

via Indipendenza, 16 Rovereto 38068 Trento

MAIL:

studiomaini@dottmaini.it

SOCIAL:

Call Now Button