Per ottenere buoni risultati nello sport “stringere i denti” non basta: è necessario che l’arcata superiore e quella inferiore coincidano in modo perfetto, per evitare prestazioni al di sotto delle proprie possibilità e disturbi muscolari.

Del rapporto tra occlusione e prestazioni atletiche se ne parlava già da tempo, ma solo adesso la medicina scientifica ha risultati che cominciano a confermarlo.

Non esiste alcuno sport in cui l’utilizzo del bite sia controindicato, anzi visti gli ottimi riscontri sempre più sportivi nelle varie discipline lo adottano con successo. La scelta del bite dipende innanzitutto dalla compatibilità con il singolo atleta, e in relazione alla disciplina sportiva.

Il Bite Riequilibra la Postura poiché permette di avere un migliore bilanciamento del carico sulle piante dei piedi . IL Bite e’ in grado di assorbire le vibrazioni cui è sottoposto il corpo umano durante la performance atletica, può quindi prevenire microtraumi dovuti all’impatto.

L’utilizzo del Bite previene le contratture poichè riesce a diminuire la contrazione massima dei muscoli masticatori di circa il 40% . Questo consente all’atleta di respirare meglio e genera una minore produzione di acido lattico. Di conseguenza si possono prevenire eventuali contratture muscolari durante l’esercizio fisico.

L’utilizzo del Bite migliora la Concentrazione infatti la migliore respirazione consente un maggior apporto di ossigeno al cervello, favorendo la concentrazione mentre si pratica lo sport.

L’utilizzo del Bite aumenta la Resistenza e la Forza. non andando a scaricare la forza e la resistenza muscolare sulla mandibola. Infatti grazie a una migliore ossigenazione, l’uso del Bite consente allo sportivo di avere una maggiore resistenza fisica e di indirizzare meglio la sua forza.

Scopri in questo video a cura del Dott. Maini come il bruxismo cioè stringere digrignando i denti la notte può influenzare la tua postura

E se il tuo mal di schiena dipendesse dai denti?

Lo sai che bocca e postura sono correlate?

Scopri in questi  due video a cura del Dott. Maini le nuove tecnologie per la diagnostica della postura e la sua relazione profonda con il sistema stomatognatico cioè la bocca.

SCARICA GRATIS IL NOSTRO EBOOK POSTUROLOGIA FACILE

Prenota ora la tua visita gnatologico posturale presso il nostro studio

Vai in bici? Lo usi il bite per la bike?

Vai in bici? Lo usi il bite per la bike?

Ancora poco diffusi tra gli sportivi, i bite per chi pratica ciclismo e mountain bike possono risolvere due ordini di problemi. Innanzitutto quello della sicurezza, perché chi va in bicicletta può cadere e sbattere la bocca sul manubrio o per terra, con gravi...

Call Now Button