PROBLEMI GENGIVALI E PROSTATA

 

Sono ormai ben noti i legami tra problemi gengivali e patologie come l’artrite reumatoide e le cardiopatie.

Negli ultimi anni diversi studi hanno confermato influenze anche sulla prostata. Grazie a specifici trattamenti per la parodontite, i pazienti hanno riscontrato miglioramenti sia a livello dei sintomi prostatici che a livello di PSA (antigene prostatico specifico).

Curare le gengive può dunque ridurre i sintomi della prostatite e migliorare la qualità della vita degli uomini che ne soffrono.

In un prossimo futuro, è auspicabile che la cura della parodontite entri a far parte del trattamento standard della malattia prostatica, proprio come si consiglia un controllo dal dentista ai pazienti che si devono sottoporre a interventi cardiaci o alle donne che programmano una gravidanza.

 

PROBLEMI GENGIVALI E MENOPUASA

 

Con l’arrivo della menopausa avvengono una serie di cambiamenti fisiologici legati all’alterazione ormonale, dovuti principalmente al repentino calo degli estrogeni. Questo deficit è responsabile di fenomeni di osteoporosi che, non escludendo il distretto dentale, potrebbero causare una perdita di osso alveolare. 

Alcuni recenti studi hanno ipotizzato, nelle donne, una stretta correlazione tra osteoporosi e parodontite. Si è stato notato, infatti, che nelle donne con un rischio più elevato di fratture ossee i segni di malattie e disturbi gengivali sono particolarmente importanti.  

Come comportarsi dunque dal punto di vista preventivo nel periodo della menopausa? Si consigliano accurati esami dentali e igiene orale almeno 2 volte l’anno.  Inoltre, qualora subentrino problemi gengivali come sanguinamento, infiammazione, alito cattivo, debolezza dei denti e sensazioni fastidiose nel chiudere la bocca, contattare immediatamente il dentista.

 

Se desideri approfondire vieni a trovarci in studio all'Open Day "Gengive in forma" (19 novembre)

 

PROBLEMI GENGIVALI E LASER DENTALE

Molti problemi gengivali possono essere curati efficacemente con il laser. Scopri come in questi video a cura del Dott. Maini! 

FISSA LA TUA VISITA SPECIALISTICA PRESSO IL NOSTRO STUDIO

Conosci le 6 regole salvagengive?

Conosci le 6 regole salvagengive?

Lo sapevi che tra gli over 35 sono ben venti milioni le persone alle quali sanguinano tutti i giorni le gengive? Il sanguinamento è il segno principale della parodontite, una malattia che può portare alla perdita dei denti se trascurata. Ecco le 6 regole per prevenire...

Menopausa? Attenzione alle gengive!

Menopausa? Attenzione alle gengive!

Con l’arrivo della menopausa, in media attorno ai cinquant’anni, avvengono tutti quei cambiamenti fisiologici legati all’alterazione ormonale, dovuti principalmente al repentino calo degli estrogeni. E’ evidente che il deficit degli estrogeni è responsabile di...

Call Now Button