Di gelatina, gommose, mou… ma che buone le caramelle, soprattutto quelle della nonna!

Tutti sappiamo che le caramelle sono dannose per la salute dei denti, a causa della alta concentrazione di zucchero contenute in esse.

La quantità di caramelle non influisce sulla corretta igiene orale, ma è quante ne mangiamo che le rende particolarmente dannose.

Le caramelle sono composte da zuccheri, che tendono ad acidificare il ph della bocca, esponendo la dentatura a processi cariosi.

Quindi, per quanto riguarda l’igiene orale, se i vostri bambini mangiano troppe caramelle, attenti alle carie!

Non proibite quindi ai vostri bambini di mangiare caramelle e dolcetti, ma cercate di farle assumere in una sola volta piuttosto che non durante tutta la giornata.

Per prevenire le carie, si consiglia di consumare le caramelle dopo i pasti, poiché l’aumento della saliva diluisce gli zuccheri.

Nel caso in cui non riuscite a far lavare i denti al vostro bambino dopo aver mangiato delle caramelle, fategli fare degli sciacqui usando acqua naturale, questo contribuirà ad eliminare lo zucchero dalla bocca.

Cercate di dare al vostro bambino caramelle senza zucchero ed evitate a tutti i costi le caramelle gommose, che sono proprio le più dannose per la salute dei denti del vostro bambino.

DEDICA UN'ORA ALLA SALUTE DEL TUO BAMBINO E VIENI AL NOSTRO OPEN DAY

E le gomme da masticare?

La gomma da masticare può avere invece degli effetti positivi sui nostri denti.

Infatti, stimola la produzione di saliva e ne aumenta la produzione.

La saliva infatti lava i nostri denti e neutralizza gli acidi prodotti dai batteri che corrodono lo smalto dei denti.

Alcune gomme da masticare però contengono troppo zucchero cariogeno.

Come fare per ridurre al minimo gli effetti?

Il trucco è che la gomma dovrebbe essere masticata per almeno 15 o 20 minuti.

Ma il principale svantaggio della gomma da masticare che si verifica negli adulti, sono i problemi alla articolazione temporo-mandibolare.

Il chewing gum infatti può causare affaticamento muscolare e dolore, specialmente se masticato spesso e per lunghi periodi di tempo.

Questa abitudine può essere anche la causa del digrignamento dei denti o bruxismo come spiegato nel video qui sotto a cura del Dott. Maini

TROPPE CARAMELLE? CARIE AI DENTI? PRENOTA ORA LA TUA VISITA SPECIALISTICA PRESSO IL NOSTRO STUDIO

Carie addio: le buone abitudini per un sorriso perfetto!

Carie addio: le buone abitudini per un sorriso perfetto!

UNA PATOLOGIA DIFFUSA Tra le patologie del cavo orale, la carie è sicuramente la più diffusa: 1 adulto su 4 ne soffre e ben il 60% dei bambini. Non solo, si stima che sia la patologia più diffusa al mondo, con il 90% della popolazione che, almeno una volta nella vita,...

Vinci anche tu la paura del dentista!

Vinci anche tu la paura del dentista!

La paura del dentista è un problema molto diffuso. Sebbene la maggior parte della popolazione si rechi regolarmente dal dentista, il 5 - 10% ha una paura talmente forte che si fa vedere dal dentista solo quando il dolore è diventato insopportabile. Questa forma di...

Regalati un sorriso ultra bright!

Regalati un sorriso ultra bright!

SBIANCAMENTO DENTALE: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER REGALARTI UN SORRISO ULTRA BRIGHT! Rosso, arancione, giallo… stufo dei colori dei DPCM? Quest’estate punta sul bianco: quello dei tuoi denti! Un sorriso ultra bright (splendente) è segno di igiene e salute, è un...

Freddo ai denti? Corri ai ripari!

Freddo ai denti? Corri ai ripari!

Non riesci a gustarti ghiaccioli e gelati senza provare fastidio ai denti? Significa che i tuoi denti sono particolarmente sensibili ed è il caso di correre ai ripari. La sensibilità dentale è diffusa: ne soffre 1 persona su 4. Le CAUSE possono essere diverse: CARIE...

Call Now Button