Oltre a seguire una corretta igiene orale, e a sottoporsi a periodiche visite dal dentista, è importante tenere in considerazione altri aspetti, per poter aver denti  sani e belli.

Sappiamo tutti che, bevande zuccherate e caramelle sono nocive per il  nostro sorriso, ma esistono anche altri alimenti apparentemente innocui, che potrebbero mettere a repentaglio la salute dei nostri denti.

 

1. I succhi di frutta sono un vero nemico per la salute dei denti. Lo zucchero contenuto in queste bevande finisce infatti per corrodere lo smalto e danneggiare la salute dentale. Per ovviare al problema,si consiglia di  lavare i denti dopo averlo bevuto!

 

2. Le vitamine masticabili rappresentano un altro potenziale fattore di rischio per la salute dei denti, poiché aumenterebbero il rischio di carie. In alternativa, si può assumere gli integratori di vitamine sotto forma di pillole!

 

3. Anche la frutta secca potrebbe essere dannosa per la salute dei denti, pertanto, dopo averla mangiata, sarà importante curare la propria igiene orale con molta attenzione!

 

4. Tè e Caffè nero sono altri nemici giurati della bellezza dei nostri denti, poiché tendono a macchiarli ed a corroderne lo smalto. Consumate quindi con parsimonia queste bevande!

 

5. Infine, fra i nemici dei nostri denti segnaliamo anche il vino bianco! Gli acidi contenuti in questa bevanda danneggiano infatti lo smalto, lasciando i denti vulnerabili alla formazione di macchie che potrebbero essere provocate da altri alimenti o bevande. Dopo aver bevuto il vino bianco, quindi,sciacquare la bocca con dell’acqua.

6. Fumo: Al dentista spetta il compito di far capire ai pazienti che il fumo rovina il sorriso. Inoltre il tabagismo rappresenta uno dei fattori di rischio più significativi dello sviluppo e della progressione delle malattie parodontali. Smettiamo di fumare !!

7. Incredibilmente anche l’acqua minerale viene annoverata come un cibo poco salutare per i denti. Per quale motivo? Si tratta di un processo che interessa la sua lavorazione, in quanto spesso essa viene resa più acida e quindi non si rivela amica dei denti. Spesso le acque oligominerali sono povere di fluoro, un elemento molto importante per la salute della dentatura, quindi chi ha la possibilità di bere l’acqua del rubinetto può contare su un’acqua basica, amica dei denti e ricca di prezioso fluoro naturale.

PRENOTA ORA LA TUA VISITA SPECIALISTICA PRESSO IL NOSTRO STUDIO

Freddo ai denti? Corri ai ripari!

Freddo ai denti? Corri ai ripari!

Non riesci a gustarti ghiaccioli e gelati senza provare fastidio ai denti? Significa che i tuoi denti sono particolarmente sensibili ed è il caso di correre ai ripari. La sensibilità dentale è diffusa: ne soffre 1 persona su 4. Le CAUSE possono essere diverse: CARIE...

Scopri i 4 segreti per una perfetta igiene orale

Scopri i 4 segreti per una perfetta igiene orale

PER UNA PERFETTA IGIENE PERSONALE SERVONO SOLO: UN BUON SPAZZOLINO Abbi cura di cambiare lo spazzolino di frequente. Di norma, utilizzandolo 2-3 volte al giorno, dura al massimo due mesi: col tempo le setole si piegano e perdono d’efficacia. Il mio consiglio è di...

Sai cos’è l’igiene orale avanzata?

Sai cos’è l’igiene orale avanzata?

L’IGIENE ORALE AVANZATA CON FOTOBIOSTIMOLAZIONE È UN TRATTAMENTO PER LA CURA DELLE GENGIVE E PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE PARODONTALI. La fotobiostimolazione è un efficace soluzione di terapia non invasiva consigliata anche a livello preventivo, in abbinamento al...

Alito cattivo? 4 regole d’oro per evitarlo!!

Alito cattivo? 4 regole d’oro per evitarlo!!

L’alito cattivo è un disturbo molto frequente tra le persone, in grado di mettere a rischio le relazioni interpersonali. Può essere indice di diverse patologie, per questo è importante non ignorare il problema. Le cause di un alito cattivo sono molteplici e di varia...

Call Now Button