Il respiro è la cosa più preziosa che abbiamo. Puoi rimanere senza bere per alcuni giorni, puoi rimanere senza mangiare qualche settimana, ma non puoi smettere di respirare.  La buona respirazione è alla base di qualsiasi esercizio di rilassamento e postura, respirare bene è fondamentale nel canto nel teatro e nella gestione delle emozioni.

In tutto questo la bocca e i denti hanno un ruolo fondamentale.

La lingua e il palato sono i protagonisti della buona fonazione, della corretta respirazione e della deglutizione. In un mondo dominato dal marketing e dall’estetica non è importante solo avere denti belli dritti, ma è fondamentale che siano funzionali.

Se desideri approfondire vieni a trovarci in studio all'Open Day informativo Ortodonzia del Bambino

Cosa si intende per funzione?

Oltre alla masticazione, sono tre gli aspetti principali da tenere sott’occhio, che possono veramente cambiare la qualità della vita di una persona:  la deglutizione, la fonazione e la respirazione

La buona deglutizione, oltre a essere un aspetto fondamentale per lo sviluppo della bocca nel bambino, è anche un aspetto importante per evitare i dolori al collo e alle spalle nell’adulto.

In una visione più globale possiamo dire che la buona deglutizione è indice di buona postura.

La fonazione, funzione primaria della comunicazione verbale, è quella cosa che gli attori, i giornalisti, i cantanti e i doppiatori di tutto il mondo cercano di allenare tutti giorni della loro vita, per raggiungere l’eccellenza comunicativa.

Imparare a usare la voce è come imparare a usare uno strumento. E se non hai lo strumento giusto e accordato è difficile suonare una buona sinfonia: La bocca funzionale è lo strumento che suona la musica perfetta.

Nei bambini che hanno una respirazione viziata dalla bocca, spesso si manifestano russamento e apnee notturne, indice del mal posizionamento della lingua e della mandibola. Questi due aspetti possono generare uno squilibrio dell’articolazione della mandibola, che a volte porta a problemi di ronzii e vertigini. Quindi è importante, da genitori, tenere sotto controllo queste cose.

Ora che sei diventato un genitore consapevole e hai scoperto cosa significa avere un approccio funzionale alla bocca, condividi con noi la responsabilità di dare a tuo figlio la miglior opportunità di crescita.

Tutti i giorni il nostro Team lavora per prendersi cura dei bambini e si attiva per proporre soluzioni pratiche, che tengono conto di questi aspetti importanti. È un dovere morale ed etico che ci spinge: è una scelta che abbiamo fatto il giorno del nostro giuramento da medici.

Sapere che dall’altra parte ci sono genitori consapevoli ci rende più fieri di quello che stiamo facendo.

Se noti una di queste 7 cose, rivolgiti allo specialista per un consulto.

1. Lingua tra i denti

Controlla se i denti anteriori del tuo bambino combaciano, poi fallo deglutire.

2. Denti sporgenti in avanti

Per evitare interventi chirurgici da adulti, ricorda che è bene intervenire precocemente!

3. Morso inverso

Se l’arcata superiore è più piccola di quella inferiore, il difetto non potrà che peggiorare nel tempo e va trattato subito.

4. Difetti di pronuncia

L’uso prolungato del ciuccio, del biberon o l’abitudine a masticare penne e matite peggiorano la situazione.

5. Russamento notturno

Risvegli frequenti e improvvisi, pipì nel letto, ansia, distrazione e irrabilità sono altri segni del russamento notturno.

6. Stridore di denti

È una modalità per scaricare la tensione emotiva del bambino, simile al borbottio notturno e al succhiamento del pollice.

7. Difficoltà di respirazione

Se il bambino respira male la notte, e di giorno tiene la bocca aperta, potrebbe sviluppare un volto tipico con viso allungato, naso stretto e aspetto “sorpreso”.

Dietro a un camice ricorda che c’è sempre una persona: la formazione, l’esperienza e l’approccio giusto alla materia possono fare una grossa differenza.

L’aggiornamento continuo ci ha permesso di arrivare oggi a raggiungere una consapevolezza differente da quella che avevamo ieri. Per questo ci sentiamo di dirti: diffida da chi ti dice che l’estetica della bocca è tutto e non si è mai occupato di valutare al meglio la funzione!

SCARICA GRATIS IL NOSTRO EBOOK ORTODONZIA FACILE

Hai voglia di conoscerci e condividere i tuoi dubbi ?

Avrai le tue risposte all’Open Day informativo per il Bambino che abbiamo organizzato per te.

Ti interessa questo argomento?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere info su questo e tanti altri argomenti!

    Accetto la Privacy PolicyAccetto l'utilizzo commerciale dei dati

    Call Now Button