Il tuo bambino russa quando dorme? Il tuo bambino dorme con la bocca aperta?

Russare è un’attività comune nei bambini; alle volte però i bambini che russano potrebbero soffrire della sindrome delle apnee costruttive nel sonno: OSAS.

Questa sindrome si manifesta con diversi episodi di chiusura delle vie aeree durante la notte. 

Soffrire di questa sindrome può condizionare sulla qualità del sonno, sul comportamento del bambino, sul suo sviluppo e sulla sua crescita.

I bambini che tendono a russare durante il sonno e/o che tendono a respirare con la bocca aperta, spesso si ritrovano ad avere un palato stretto e con la lingua posizionata in modo errato. La combinazione di queste due abitudini viziate portano il bambino a dover respirare dalla bocca.

In questo caso entra in gioco il ruolo del dentista, che, venendo a conoscenza della situazione precocemente, può prescrivere l’utilizzo di un apparecchio dentale funzionale o fisso (espansore del palato), che può modificare in breve tempo la forma del palato, risolvendo o migliorando il problema.

Il trattamento con l’espansore del palato riesce a favorire la respirazione dal naso, migliorando così lo sviluppo dell’osso mascellare.

Se ti accorgi che il tuo bambino ha un palato stretto e può soffrire della sindrome citata richiedi allo Studio Maini un consulto specialistico!

Se desideri approfondire vieni a trovarci in studio all'Open Day informativo

Prenota ora la visita ortodontica del tuo bambino

SCARICA GRATIS IL NOSTRO EBOOK ORTODONZIA FACILE

Ti interessa questo argomento?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere info su questo e tanti altri argomenti!

    Accetto la Privacy PolicyAccetto l'utilizzo commerciale dei dati


    Scopri come smettere di russare nel sonno!

    Russare oggi è un problema molto frequente: se nei 30enni la percentuale di chi russa è di circa il 10%, si calcola che più del 60% degli uomini e il 40% delle donne sopra i 60 anni russano. La tendenza a russare cresce dunque vistosamente con l’età. Queste...

    Lo sapevi che russare non è più un problema?

    Il 60% delle persone che ha più di 60 anni russa durante il sonno. Il russamento tipico si manifesta occasionalmente, ad esempio dopo aver bevuto bevande alcoliche. Quando inizia a presentarsi tutte le notti, il russamento si definisce patologico, diventando più...

    Call Now Button