fbpx
 

L’igiene orale è importante fin da piccoli. La crescita sana dei denti da latte è indispensabile per lo sviluppo dei denti permanenti.

La pedodonzia ha il compito di prevenire l’ insorgenza di carie dei denti da latte e intercettare eventuali malocclusioni.

 

Odontoiatria Pediatrica Educhiamo tuo figlio alla salute

Uno tra i principali interventi di pedodonzia è quello delle sigillature dentali.

Tali sigillature vengono effettuate sui denti molari e premolari, che insorgono nei bambini all’ età di sei anni circa, per prevenire la carie.

Infatti i molari e i premolari sono denti caratterizzati da profondi solchi al cui interno può infiltrarsi la placca batterica, provocando carie.

La sigillatura è una speciale  resina fluida che viene inserita all’ interno dei solchi occlusali, e poi indurita attraverso lampade alogene, impedendo alla placca batterica di insediarvisi all’interno.

Nei bambini è importante mantenere inalterata, nel corso della crescita nell’attesa della permuta, la lunghezza e la forma delle arcate dentarie, in modo da permettere l’alloggiamento dei corrispondenti denti permanenti.

La presenza del dente deciduo stimola infatti la formazione e lo sviluppo del dente permanente corrispondente e dell’osso alveolare deputato ad accoglierlo.

Pertanto è sempre necessario curare i denti da latte sempre che essi non stiano per cadere e lasciare il posto ai corrispondenti denti definitivi.

In età pediatrica sono consigliabili l’assunzione di fluoro e la sigillatura dei solchi occlusali dei molari e dei premolari appena erotti.

Se desideri approfondire vieni a trovarci in studio all'Open Day informativo

Call Now Button