Di gelatina, gommose, mou,……che buone le caramelle!!! soprattutto quelle della nonna………

Tutti sappiamo che le caramelle sono dannose per la salute dei denti, a causa della alta concentrazione di zucchero contenute in esse.

La quantità di caramelle non influisce sulla corretta igiene orale, ma è quante ne mangiamo che le rende particolarmente dannose.

Le caramelle sono composte da zuccheri, che tendono ad acidificare il ph della bocca, esponendo la dentatura a processi cariosi.

Quindi, per quanto riguarda l’igiene orale, se i vostri bambini mangiano troppo caramelle, attenti alle carie ma state attenti anche alla loro linea perché gli zuccheri fanno aumentare di peso!

Non proibite quindi ai vostri bambini di mangiare caramelli e dolcetti, ma cercate di farle assumere in una sola volta  che non durante tutta la giornata.
Come consigli anti carie, si consiglia di consumare le caramelle dopo i pasti, poiché  l’aumento della saliva diluisce gli zuccheri.

Nel caso in cui non riuscite a far lavare i denti al vostro bambino dopo aver mangiato delle caramelle, fategli fare degli sciacqui usando acqua naturale, questo contribuirà  ad eliminare lo zucchero dalla bocca

Cercate di dare al vostro bambino caramelle senza zucchero ed evitate a tutti i costi le caramelle gommose, che sono proprio le più dannose per la salute dei denti del vostro bambino.

DEDICA UN'ORA ALLA SALUTE DEL TUO BAMBINO E VIENI AL NOSTRO OPEN DAY

E le gomme da masticare?

La gomma da masticare può avere invece degli effetti positivi sui nostri denti.

Infatti  stimola la produzione di saliva e ne aumenta la produzione.

La saliva infatti lava i nostri denti e neutralizza gli acidi prodotti dai batteri che corrodono lo smalto dei denti.

Alcune gomme da masticare però contengono troppo zucchero cariogeno.

Come fare per ridurre al minimo gli effetti?

il trucco è che la gomma dovrebbe essere masticata per almeno 15 o 20 minuti.

Ma il principale svantaggio della gomma da masticare negli adulti sono i problemi alla articolazione temporo-mandibolare.

Il chewing gum infatti può causare affaticamento muscolare e dolore, specialmente se masticato spesso e per lunghi periodi di tempo.

Questa abitudine può essere anche la causa del digrignamento dei denti o bruxismo come spiegato nel video qui sotto a cura del Dott. Maini

TROPPE CARAMELLE? CARIE AI DENTI? PRENOTA ORA LA TUA VISITA SPECIALISTICA PRESSO IL NOSTRO STUDIO

Scopri i 4 segreti per una perfetta igiene orale

PER UNA PERFETTA IGIENE PERSONALE SERVONO SOLO: UN BUON SPAZZOLINO Abbi cura di cambiare lo spazzolino di frequente. Di norma, utilizzandolo 2-3 volte al giorno, dura al massimo due mesi: col tempo le setole si piegano e perdono d’efficacia. Il mio consiglio è di...

Conosci le 6 regole salvagengive?

Lo sapevi che tra gli over 35 sono ben venti milioni le persone alle quali sanguinano tutti i giorni le gengive? Il sanguinamento è il segno principale della Parodontite una malattia che può portare alla perdita dei denti se trascurata. Ecco le 6 regole...

Sai cos’è l’igiene orale avanzata?

L’IGIENE ORALE AVANZATA CON FOTOBIOSTIMOLAZIONE È UN TRATTAMENTO PER LA CURA DELLE GENGIVE E PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE PARODONTALI. La fotobiostimolazione è un efficace soluzione di terapia non invasiva consigliata anche a livello preventivo, in abbinamento al...

Alito cattivo? 4 regole d’oro per evitarlo!!

L’alito cattivo è un disturbo molto frequente tra le persone, in grado di mettere a rischio le relazioni interpersonali. Può essere indice di diverse patologie, per questo è importante non ignorare il problema. Le cause di un alito cattivo sono molteplici e di varia...

Call Now Button