Una terapia ortodontica stabile e di successo, prevede non solo l’allineamento dei denti nelle arcate, ma  soprattutto, deve avere  effetti  sulla funzione masticatoria.

Ciò è molto importante quando si decide di applicare un’apparecchiatura ortodontica  nel piccolo bambino, allo scopo di recuperare l’equilibrio funzionale e la crescita armonica delle strutture ossee.

Per curare precocemente un bambino, è consigliabile scegliere  apparecchiature non traumatiche, nel rispetto della biologia e della fisiologia delle strutture della bocca.  Infatti,  il vero scopo della terapia ortodontica precoce sono, il riequilibrio della funzione, del coordinamento neuro-muscolare e della crescita.

Le apparecchiature funzionalizzanti FGB (Function Generating Bite ) o PCF/PFB (Placca Funzionalizzante Cervera/Bracco) correggono, come dimostrato nella letteratura internazionale, non solo la posizione anatomica dei denti, ma anche la funzione masticatoria e l’influenza che la malocclusione ha sulle componenti dell’apparato masticatorio, consentendo la funzionalizzazione, ovvero l’auto-riequilibrio di tutto il sistema, nel rispetto della biologia e della fisiologia delle strutture.

Per ottenere un risultato così globale è importante rivolgersi ad un professionista che sappia  scegliere l’apparecchiatura, sulla base della diagnosi cefalometrica  dentale e radiologica, conosca  la biomeccanica, e le azioni e gli effetti che produce.

 

Se desideri approfondire vieni a trovarci in studio all'Open Day informativo

SCARICA GRATIS IL NOSTRO EBOOK ORTODONZIA FACILE PER IL TUO BAMBINO

Prenota ora la tua visita ortodontica presso il nostro studio

Logopedia e Ortodonzia

La logopedia è un ramo della medicina che si occupa della prevenzione, dell’educazione e della rieducazione della voce, del linguaggio e della comunicazione in età giovanile, adulta e geriatrica. La terapia logopedica mio-funzionale, consiste nella rieducazione della...